Festival d'Europa, il bilancio dell'ultima edizione nella 'chiocciola'
A distanza di una settimana dalla manifestazione “Festival d’Europa”, la quale ha portato numerosi visitatori nella “chiocciola” di Santa Maria a Monte, il Comune vuol rendere pubblico il “bilancio” delle due intense giornate del 2 e 3 Aprile..
Molteplici sono state le attività coinvolgenti che hanno animato il borgo medievale.
«Le esibizioni e le mostre, inserite nel contesto dell’appuntamento annuale delle festività patronali in onore alla Beata Diana Giuntini, sono state molto apprezzate dei visitatori, ed i numeri lo confermano». Afferma soddisfatta il Sindaco Ilaria Parrella.
Le mostre, ospitate nelle location del Museo Casa Carducci, del Museo Civico Beata Diana Giuntini e della Biblioteca Comunale hanno registrato più di 900 visitatori solo nella giornata di lunedì. Circa 300 persone hanno, inoltre, preso parte alle visite guidate alla Città Sotterranea (organizzate dall’Associazione Eumazio) e molte altre alle visite animate da Bargagna dell’Associazione City Grand Tour.
Continua il Sindaco Parrella «L’iniziativa ha avuto successo anche grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni, della Pro Loco di Santa Maria a Monte e dei ragazzi dell’Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera. Molto positivo è stato il contributo dei commercianti del Centro Storico, dei Temporary Shops e delle attività commerciali aperte nell’ambito del bando “SMAM – il Borgo che Vorrei”, i quali hanno allestito i loro locali e le loro vetrine a festa, con colori e composizioni floreali.»
I fiori sono il tema della festa e, quando pensiamo alle festività patronali nel centro storico di Santa Maria a Monte, senza dubbio pensiamo alla Beata Diana Giuntini e alla caratteristica Processione delle Paniere.
«I fiori sono sempre i protagonisti, quest’anno lo sono stati ancora di più, grazie al concorso “Il Borgo in Fiore” (inserito nel bando “SMAM- il borgo che vorrei”).
Hanno partecipato “I fiori di Alice” di Loia Alice, “Extraflor” di Cantini Gloria, Bartolini Davide, “Fiori e Libri” di Bartoli Irene e “La Coccinella” di Castorani Serena.» dichiara l’Assessore Elisabetta Maccanti, presidente della Giuria, che ha decretato vincitori ex-aequo “I fiori di Alice” e “Extraflor”
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte