Controllo del Vicinato, giovedi 12 inizia a Poggibonsi
Si terrà alle 21.00 di giovedi 12 aprile presso la sala del bar Romituzzo di Poggibonsi il primo incontro pubblico di presentazione del progetto "Controllo del Vicinato"
A fare da relatore il Referente per la Toscana dell'Associazione Controllo del Vicinato Michele Giorgi, affiancato dal coordinatore di zona Mori Mauro.
L'idea, in sé semplice, non prevede altro che un'auto-organizzazione tra vicini attraverso una catena, con dei referenti, che sorvegliano informalmente l'area intorno alle proprie abitazioni e gli spazi pubblici più prossimi.
Partecipare ad un gruppo di Controllo del Vicinato non comporta alcun rischio da parte dei residenti, non richiede alcun atto di eroismo né tanto meno attività di pattugliamento. I residenti continuano a seguire normalmente le proprie abitudini di vita, però con una diversa consapevolezza di quello che avviene nel proprio ambiente.
Dove il programma del Controllo del Vicinato è attivo, l'attenzione dei residenti rappresenta un deterrente contro i furti nelle case e un disincentivo per altri comportamenti illegali (graffiti, scippi, truffe, vandalismi, ecc.). Il Programma prevede, oltre alla sorveglianza della propria area, l'individuazione delle vulnerabilità strutturali, ambientali e comportamentali che rappresentano sempre delle opportunità per gli autori di reato.
Questo favorisce la creazione di un senso di vicinanza che, unito alla certezza che i nostri vicini non resteranno chiusi in casa di fronte ad un'emergenza, trasmette un forte senso di appartenenza e di sicurezza e rafforza i legami tra i membri della comunità.
Anche le Forze dell'Ordine possono beneficiare dei risultati del Programma: un dialogo continuo e sensibile tra queste e i referenti dei residenti, produce di norma una migliore qualità delle segnalazioni e, in definitiva, una migliore capacità di valutazione ed intervento da parte di Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato.
Per informazioni sulla serata, gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza, potete contattare il 3703518015
Fonte: Controllo del Vicinato - Ufficio Stampa