Toscana Civica sul caso Volterra: "No a liste personalistiche"
"Toscana civica è un movimento, o meglio una rete, di Liste Civiche attiva dal 2011. Il nostro scopo è quello di tutelare le Comunità e i Territori, abbandonati negli ultimi decenni dalla politica che "conta". Toscana Civica ha al suo interno oltre 50 liste toscane, sparse nelle province di Pisa, Livorno,Siena, Prato, Firenze, Arezzo, Lucca e si esprime in merito politiche territoriali, non entrando in merito a tematiche di livello nazionale. Da Toscana Civica sono nate le ultime liste provinciali a Pisa e Siena.
Anche il sindaco Buselli ha fatto parte di Toscana Civica, partecipando ad alcune nostre iniziative. Uscendo dalla Lista Civica Uniti per Volterra, automaticamente per noi è uscito anche da Toscana Civica. Questo perchè noi non ammettiamo né chi tradisce il proprio mandato elettorale, né chi cerca di fare una Lista personale, come appare il nuovo movimento sedicente "per Volterra".
Siamo a conoscenza anche dell'insofferenza di alcuni sindaci e assessori di Liste Civiche limitrofi a Volterra (Valdicecina e Valdelsa) nei confronti dell'atteggiamento di Marco Buselli. A noi non interessa tuttavia il futuro dell'attuale sindaco, che ci pare isolato politicamente, anzi gli facciamo i nostri auguri. La nostra azione però va nella direzione contraria alla sua: noi vogliamo allargare la base della discussione.
Noi vogliamo parlare con persone e rappresentanti delle Liste Civiche, ma anche del centrodestra, così come del centrosinistra e di nuovi movimenti. Non abbiamo paura di "sporcarci le mani" a parlare, perchè noi non portiamo interessi, se non quelli dei territori. Oggi la Toscana, e il sistema "Rossi", hanno concentrato sempre più risorse nel capoluogo di Regione, umiliando i comuni medi e piccoli. Noi siamo le sentinelle dei territori, specie se periferici o montani: vogliamo far sentire la voce di borghi splendidi ma abbandonati per la logica dei numeri. Il nostro impegno è per la difesa dei Municipi, dei cittadini, e dei territori.
In un recente incontro con il centrodestra ha parlato la delegazione del Valdarno. E ci fa piacere che ci sia la voglia di fare sinergia. Noi auspichiamo che le sinergie però non finiscano qui: perchè Volterra e la Valdicecina hanno bisogno di professionalità e di competenze. Insieme a tanta buona volontà. Che, rinomatamente, non sono nè di destra nè di sinistra".
Toscana Civica