gonews.it

Fidapa, a Pistoia il convegno 'I Forteguerri: vita, opere, discendenza'

A raccontare uno dei personaggi più affascinanti cui Pistoia abbia dato i natali, ne saranno altri due altrettanto autorevoli nel mondo della cultura cittadina: Francesca Rafanelli – storica dell’arte – insieme a Giovanni Capecchi – docente di Letteratura Italiana all’università per Stranieri di Perugia – terranno infatti una conferenza sul tema “I Forteguerri vita, opere, discendenza”.

Organizzata dalla sezione Pistoia FIDAPA BPW Italy con il patrocinio di Automobile Club Pistoia e Associazione Amici della Forteguerriana, la conferenza si svolgerà sabato 14 aprile 2018 alle ore 15,30 in via Ricciardetto, a Pistoia, nel Palazzo Forteguerri, più conosciuto in città come “il palazzo dell’ACI”, che da anni ha qui la sua sede.

La storia dei Forteguerri prenderà vita fra le mura della storica residenza per voce di Francesca Rafanelli con il tema “Una nobile figura pistoiese: il Cardinale Niccolò Forteguerri (1419-1473)”, e di Giovanni Capecchi, cui è riservato il compito di presentare “Lo scrittoio segreto di Niccolò Forteguerri (1674-1735): il mondo altro del ‘Ricciardetto’”.

Particolarmente gradita è la presenza della Contessa Marzia Forteguerri Quadri, donna di elevato spessore artistico e discendente della nobile dinastia.

Terminata la conferenza, la Prof.ssa Giuseppina Carla Romby – docente di Storia dell’architettura all’Università di Firenze – accompagnerà la visita del Palazzo.

La conferenza e la visita sono gratuite, ma essendo limitato il numero dei posti disponibili è consigliabile prenotare, rivolgendosi alla segreteria ACI Pistoia (telefono 0573 975 786, e-mail segreteria@pistoia.aci.it).

 

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version