Campo nomadi del Poderaccio, dimezzati gli abitanti dal 2014
Il consigliere del Partito Democratico Luca Milani ha interrogato, con un question time, l'assessore Sara Funaro sullo stato attuale dei due campi Rom del Poderaccio all'Isolotto.
“Ad oggi sono 240 i residenti di cui 93 minori contro i più di 400 dell'inizio del mandato. Le casette abbattute sono state circa 30. Molto importanti sono stati anche i progetti contro la dispersione scolastica che il Comune sta portando avanti da diversi anni raggiungendo risultati tra i migliori in Italia. Questo – aggiunge il consigliere Luca Milani – consente nel tempo di attivare processi e rapporti di vera integrazione sociale. Purtroppo intorno al villaggio si è venuta a creare una sorta di discarica (dovuta ad abbandoni anche da parte di non residenti) che per essere rimossa necessiterà di risorse specifiche già richieste dal Consiglio Comunale, questo impone di attivare preventivamente anche strumenti di monitoraggio e controllo per contrastare in modo più efficacie questi fenomeni di abbandono.
E' obiettivo di questa amministrazione – conclude Milani – di addivenire al superamento di almeno uno dei due lotti nei quali è diviso il campo entro la fine di questo mandato”.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa