gonews.it

L'IIS 'G.Ferraris-F.Brunelleschi' parteciperà alla Robocup Academy Italia

Dopo le ottime performance delle squadre del Ferraris Brunelleschi alle gare di qualificazione Robocup Academy del 16 marzo svolte a Figline Valdarno (primo, quarto, quinto e sesto classificato!), anche quest'anno l'Istituto d'Istruzione Superiore "G.Ferraris-F.Brunelleschi" parteciperà alla ROBOCUP ACADEMY ITALIA classe fino a 19 anni, arrivata alla X edizione, che quest'anno si terrà a Trento presso TrentoFiere dal 11 al 14 aprile.

Organizzata dalla Rete di Scuole Robotoscana e dalla città di Trento la gara coinvolgerà numerose squadre da tutto il territorio NAZIONALE che attraverso questa competizione potranno accedere alla GARA MONDIALE di Montreal 2018 e al CAMPIONATO EUROPEO di Pescara 2018. I robot, costruiti e programmati interamente dai ragazzi sotto la supervisione dei docenti del Dipartimento di Informatica dell’Istituto, dovranno salvare dei "superstiti" svolgendo compiti pericolosi in ambienti complessi. Il tutto, ovviamente, in maniera completamente autonoma.

I robot, seguendo una traccia sul terreno costituita da una striscia nera, e muovendosi all’interno di stanze, dovranno individuare le vittime, rappresentate da palline, raccoglierle e depositarle dentro un contenitore definito Zona di Salvataggio. I risultati ottenuti sono frutto sia di un progetto didattico curriculare che ha visto la nascita di una curvatura robotica nell'indirizzo di Informatica, sia della partecipazione al progetto Erasmus Plus R.O.S.E. (in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria di Firenze, USR Toscana) avente la finalità di avvicinare le studentesse alle discipline tecnico scientifiche. Un grandissimo ringraziamento, da parte della Dirigente Daniela Mancini, va a tutti i docenti del dipartimento di informatica che hanno collaborato alla preparazione dei ragazzi e allo svolgimento dell'evento.

Fonte: Istituto Istruzione Superiore “G. Ferraris - F. Brunelleschi”

Exit mobile version