Designa e illuminazione, Laba ospita iGuzzini
La luce come esperienza, come mezzo per interagire nelle relazioni tra persone e tra persone e oggetti, nella vita di tutti i giorni. La luce come veicolo di innovazione sociale sempre e ovunque, anche nel retail. Di questo si parlerà lunedì 9 aprile, dalle 9.30 alle 11.30, nell’Aula Magna della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Nell’ambito del corso di Storia del Design del professor Bua, interverrà l’architetto Piergiovanni Ceregioli, direttore del Centro ricerca culturale di iGuzzini Illuminazione. Titolo dell’incontro: “Lighting design e tecnologie negli spazi per esposizione in aree commerciali”.
Si tratta del quinto appuntamento di quest’anno, promosso dalla Laba di Firenze all’interno del seminario “Le origini del Design”, coordinato dalla docente Chiara Mani e patrocinato da Museimpresa. Un viaggio nel mondo del "fare impresa", raccontato attraverso le testimonianze di curatori, manager, direttori e responsabili di marchi di rilievo nazionale e internazionale.
Il confronto con iGuzzini sarà l’occasione per riflettere sul ruolo della luce nella vendita al dettaglio, vissuta sempre più come opportunità per attirare e ispirare il cliente, offrirgli una brand experience, incrementare il tempo di permanenza e aumentare i volumi di vendita. Dai marchi più esclusivi ai big-box stores, il lighting design diventa, insieme con l’arredamento d’interni, strumento di riconoscibilità del marchio nel mondo per brand consolidati o di creazione di identità per brand emergenti. Saranno quindi illustrate alcune soluzioni e descritto l’approccio dell’azienda in questo campo: “This is Our Way to Shopability”.
Le prossime due date del seminario sono in programma per giovedì 12 aprile (dalle 10 alle 12) con l’Archivio di Banca Intesa San Paolo e per lunedì 14 maggio (dalle 11.30 alle 13.30) con Galleria Campari.
Fonte: Laba - Ufficio Stampa