Posta ogni tre giorni, Sostegni (PD): "Un problema anche per l’Empolese Valdelsa"
Ho portato all’attenzione della Giunta regionale, con una interrogazione urgente, il caso dei disservizi legati alla decisione di Poste Italiane di consegnare la corrispondenza dei cittadini ogni tre giorni. Un piano di ridimensionamento che all’inizio pareva riguardare solo i piccoli e piccolissimi comuni, ma che invece sta investendo anche comunità più grandi e strutturate - nel nostro territorio è il caso di Vinci, di Montaione, di Gambassi Terme e di Cerreto Guidi - con un impatto pesante anche su alcune attività produttive di un certo rilievo.
Ho ritenuto quindi necessario attivarmi assieme ai sindaci dei comuni coinvolti, chiedendo alla Giunta di aprire un tavolo con Poste per capire quali saranno i tempi di questa riduzione ma soprattutto se esistono i margini di riduzione di questo disservizio.
Come ho detto anche in una intervista al Tirreno, comprendiamo che i flussi di consegna sono diminuiti e che nel frattempo il panorama postale è stato interessato dall’avvento di società private in concorrenza: tuttavia, occorre fare un ragionamento su questa situazione per dare delle risposte ai territori e se possibile invertire la rotta.
Enrico Sostegni