gonews.it

Brancolando nel buio, appuntamento a Tavolaia con gli occhi puntati verso le stelle

Affascinante appuntamento giovedì 12 aprile, alle ore 21:30, presso la Sala Conferenze Marco Novi dell’l’Osservatorio Astronomico di Tavolaia,  organizzato dall’Ass. Astronomica Isaac Newton.

Marco Monaci (studente di Astrofisica presso l’Università di Pisa) terrà una conferenza sul “mezzo interstellare freddo”, ossia il materiale da cui si formano le stelle. Monaci si occupa anche di divulgazione scientifica nelle scuole, osservatori amatoriali e planetari.

“Il mezzo interstellare è un posto estremamente affascinante, c’è un’incredibile bellezza nelle immagini che si possono ottenere per mezzo dei telescopi, grazie ai quali possiamo capire il meccanismo intimo dell’Universo: dall’evoluzione delle stelle a come funzionano le galassie. Sono molte le domande ancora senza risposta: esse fanno da fondo all’immaginazione. L’enorme varietà di situazioni fisiche rappresentano il più grande laboratorio dell’Universo e anche il più completo. Che cosa possiamo capire da questo meraviglioso affresco?”

Al termine, condizioni meteo permettendo, sarà possibile assistere ad una visita guidata del cielo con laser e telescopi,  con i quali saranno visibili la Luna e gli altri oggetti del cielo visibili in questo periodo. In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata: verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio. L’ingresso è libero e gratuito.

Per info e delucidazioni sulla serata contattare la mail: tavolaia.observatory@gmail.com, oppure il cellulare: 3703130733.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Exit mobile version