gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Cheesecake di calamari e dragoncello

Fonte foto: cuisinier Marcello Setzu

Buongiorno oggi ringrazio un vero chef che ci ha voluto deliziare con una ricetta particolare e molto di effetto, Marcello Setzu. Gentilmente ci ha concesso la foto del piatto, anche se guarnita con i gamberoni. Se volete visitare il suo sito www.marcellosetzu.it .

Marcello come molti italiani lavora all'estero, e lui vive su una splendida isola del Mar Mediterraneo che fa parte dell'arcipelago delle Baleari in Spagna, un'isola famosa per la vivace vita notturna nelle città di Ibiza e Sant Antoni, ma ospita anche paesini tranquilli sulla costa con spiagge e cale sabbiose circondate da pinete, avete già capito è Ibiza. Io non ci sono mai stata, delle Baleari ho visitato l'isola più grande Maiorca, ma potrebbe essere un'occasione per visitarla e magari passare dal ristorante di Marcello.

Marcello abita a Sant Miquel de Balansat una località a nord dell'isola, ho visto le foto su internet molto bella con spiagge e acqua cristallina.

Ma veniamo alla ricetta che mi ha dato con il dragoncello, un erba molto interessante e che non sapevo avesse proprietà digestive e depurative, un antisettico naturale contro mal di gola e mal di denti. Se consumato fresco ha un odore molto intenso e non a caso Marcello ha utilizzato questa spezia perché si abbina bene con il pesce. Vi rimando a due siti per meglio conoscere questa spezia e l'uso che potete fare in cucina:

www.cure-naturali.it/dragoncello/2264

www.piantinedaorto.it/it/news/

Un'altra precisazione sulla ricetta è la misticanza, per chi come me non conosceva il suo significato, colgo adesso l'occasione di spiegarlo: è un misto di erbe selvatiche, tradizionale della cucina laziale. Fra le varie erbe si possono usare: rughetta, pimpinella, cicoria selvatica, finocchio selvatico, caccialepre, tarassaco, raperonzolo e altre.

Un sito dove potrete conoscere alcune delle erbe selvatiche commestibili e che potete raccogliere:

www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/

Cheesecake di calamari e dragoncello

Ingredienti per 4 persone

2 calamari di circa 20 cm di lunghezza
Aglio
1/4 di bicchiere di vino bianco
6 tuorli d'uovo
200 gr di Formaggio spalmabile (Filadelphia)
Dragoncello secco
Noce moscata
Pepe bianco

Preparazione
L'esecuzione è molto semplice: occorre scottare i calamari, puliti e tagliati a circa tre millimetri di spessore, con un filo d'olio d'oliva e dell'aglio appena soffritto, per un minuto. Sfumare con del vino bianco e far intiepidire fuori dal fuoco. Dopodiché incorporate tutti gli ingredienti in una ciotola e distribuite il composto per il cheesecake in dei pirottini di alluminio imburrati. Disponete i pirottini in una teglia e riempite quest'ultima con dell'acqua quasi fino al bordo dei pirottini e infornate a 160 gradi per 45 minuti. Sfornate, lasciateli riposare qualche minuto ed impiattate con della semplice misticanza. Buon appetito.
N.B: da provare anche la versione col mascarpone anziché Philadelphia.

Marcello Setzu da Ibiza 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version