Teatro Quaranthana, si recupera lo spettacolo 'Testa di rame'
Recupero dell'ultimo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Comunale Quaranthana di San Miniato. A causa della nevicata del 1 marzo scorso, lo spettacolo “Testa di rame”, l'ultimo del cartellone, era stato annullato e verrà recuperato sabato 7 aprile (ore 21.30).
Testo di Gabriele Benucci e Andrea Gambuzza, per la regia di Omara Elerian, sul palco del Teatro Comunale di San Miniato saranno in scena Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza della compagnia L'orto degli ananassi.
Siamo nel Secondo Dopoguerra, la città è distrutta, anche il mare e la costa sono deturpati dal ferro e dall’acciaio nazista. Sullo sfondo, appena si mette piede sul molo del porto, ecco Livorno, acre, sanguigna, verace, sarcastica. La vicenda parla di Mario Cavicchi, detto “Scintilla”, un palombaro schivo e ritroso a manifestare le sue emozioni, ma abile e scaltro quando si tratta di recuperare relitti e munizioni dal fondo del mare, e lei, la bella Rosa, l’amore di Scintilla, una donna passionale e volitiva. Il Palombaro Scintilla è il testimone di entrambe le visioni: l’amore per il mare, per la vita e per la sua donna, Rosa.
Nell’arco della storia, i due, faranno i conti con le loro paure e i sentimenti, coinvolgendo il pubblico in un viaggio attraverso la riscoperta del legame che li unisce, come l’acqua e la terra e come il sopra col sotto.
Una storia d'amore, una commedia con le colorite declinazioni del dialetto livornese.
Per info e prenotazioni Associazione Teatrino dei Fondi: 0571/462835 - info@teatrinodeifondi.it (www.quaranthana.it). Biglietti: intero 10 euro, ridotto under 23 8 euro.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa