gonews.it

Sul palco arrivano i ragazzi del centro diurno 'La Farfalla' di Castelfranco

Il teatro è un luogo aperto dove ognuno è accolto e valorizzato nella sua diversità. Lo spazio teatrale è un universo dove muoversi in libertà, esprimere le proprie emozioni e personalità, fingersi qualcun altro per riscoprire se stessi.

È con uno spirito inclusivo e partecipativo che si è svolto il laboratorio teatrale con alcuni degli ospiti del Centro Diurno La Farfalla di Castelfranco di Sotto. Il progetto, organizzato dal Gruppo teatrale Four Red Roses e condotto da Fabrizio Meini e Stefania Pugi della Compagnia Hystrio Teatro, nell’ambito dei laboratori culturali comunali, era finalizzato prevalentemente allo sviluppo della socializzazione e all’acquisizione di maggior sicurezza e controllo dell’emotività.

Il percorso di incontri trova la sua conclusione in un saggio finale, lo spettacolo dal titolo “L’altra faccia della Luna” in programma mercoledì 4 aprile alle ore 15 nella Sala della Pace a Castelfranco di Sotto.

Il progetto, svoltosi nei primi tre mesi di quest’anno, si è posto come obiettivo generale quello di creare attività che offrano occasioni riabilitative e socializzanti nei confronti dei disabili. Il fine dell’iniziativa è stato quello di favorire la riorganizzazione di aspetti del sé che di riflesso consentano un miglioramento del funzionamento della persona e delle relazioni interpersonali.

“Il laboratorio teatrale ‘L’altra faccia della luna’ per i nostri ragazzi ha rappresentato un’occasione di crescita interiore – hanno raccontato gli operatori del Centro Diurno La Farfalla - riuscendo così a far emergere le emozioni più nascoste, che si sono trasformate in un’esplosione di sentimenti da raccontare al mondo”.

“È bello vedere con quanto entusiasmo questi ragazzi hanno preso parte al laboratorio e aspettano con ansia di salire sul palco – ha commentato Lucia Pucci del Gruppo teatrale Four Red Roses - . Sono emozionatissimi per il saggio di mercoledì e la loro felicità è già un bel traguardo”.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa

Exit mobile version