gonews.it

Siena Città Aperta, in mostra le opere di giovani artisti nate dalle loro residenze artistiche nelle Contrade

Mecenatismo e formazione, promozione e produzione di arte attraverso il coinvolgimento diretto della comunità senese. Queste le idee alla base di Itinera, il progetto realizzato dall’Associazione Fuoricampo, insieme a “Culturing”, che in tre anni ha coinvolto alcuni giovani artisti internazionali ospitati dalle Contrade senesi. Le opere realizzate durante i loro soggiorni culturali saranno esposte nella “Project Room” di Itinera che verrà inaugurata giovedì 5 aprile, alle ore 18, nella Galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi. Una mostra, inserita nell’ambito del festival Siena Città Aperta, in cui installazioni, incisioni, pitture, disegni, bozzetti fanno parte di un percorso artistico di nove giovani talenti (Virgina Foletti, Lucien Roux, Eugenia Vanni, Lola Lasurt, Agathe Rosa, Cleo Totti, Namsal Siedlecki, Blandine Cousin, Hadrien Bruaux) che hanno partecipato a vario titolo ad Itinera. La maggior parte dei lavori sono stati realizzati durante le loro residenze nelle Contrade della Torre, Chiocciola, Leocorno e Giraffa.

Accanto alle opere sarà possibile consultare appunti, idee progettuali, scritti e la viva voce dei partecipanti alle residenze culturali, documenti che testimoniano la partecipazione del territorio alla produzione artistica ed il coinvolgimento della comunità nel processo produttivo dell’opera d’arte.

La Project Room di Itinera sarà uno spazio espositivo e di confronto che mostrerà lo sviluppo di una progettualità internazionale mossa dalle risorse culturali del territorio per stimolare la nascita di un mecenatismo diffuso.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 17 aprile tutti giorni dalle 15 alle 18 mentre dal martedì al giovedì anche dalle 10 alle 13. Nel giorno dell’inaugurazione saranno aperti anche gli spazi delle Contrade della Torre, della Chiocciola, del Leocorno e della Giraffa dove sono esposte alcune delle opere donate dai giovani artisti.

Fonte: Comune di Siena - Ufficio Stampa

Exit mobile version