gonews.it

Il Rotaract di San Miniato dona due nuovi alberi al nido di Stibbio

Due alberi adatti agli ambienti scolastici donati dal Rotaract di San Miniato e destinati al giardino dell'asilo nido di Stibbio. Un morus e un acero rosso vanno così a sostituire i pericolosi pini che l'amministrazione comunale ha deciso di abbattere per garantire la sicurezza dell'area.

“Il service 'Piantiamo un albero' nasce dalla collaborazione con il Comune di San Miniato - afferma la presidente del Rotaract San Miniato, l'avvocato Benedetta Soldaini -. Dopo alcuni incontri fra l'associazione e il comune, è emersa la volontà di piantare degli alberi nel giardino dell'asilo nido di Stibbio, dove erano stati precedentemente abbattuti dei pini ritenuti non sicuri. Abbiamo scelto, quindi, in accordo con l'amministrazione comunale, due tipologie di piante (il morus e l'acero rosso) adatte agli ambienti scolastici e in grado di dare un po' di colore al giardino – e conclude -. Come Rotaract siamo molto contenti di aver dato una risposta a questa esigenza e sopratutto di aver fatto qualcosa di utile per i bambini, che così, nei prossimi anni, potranno giocare all'ombra dei nostri alberi”.

“Dopo l'abbattimento necessario dei pini, il giardino dell'asilo nido di Stibbio era rimasto sguarnito di alberi con fusto che possano garantire ai bambini un po' d'ombra, sopratutto nella bella stagione – spiegano l'assessore alla scuola Chiara Rossi e l'assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. Quando il Rotaract di San Miniato ci ha coinvolto e proposto la loro idea, non abbiamo avuto dubbi su quale fosse il luogo più adatto per mettere a dimora queste piante; così abbiamo predisposto i lavori di piantumazione e organizzato un programma per l'annaffiatura – e concludono -. Vogliamo ringraziare l'associazione per questo impegno perché rappresenta un buon sistema di collaborazione tra più soggetti che hanno un'unica finalità: contribuire al miglioramento degli spazi destinati all'educazione dei più piccoli, la nostra risorsa più importante”.

Il Rotaract è un’associazione di uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni con lo scopo di offrire ai giovani di entrambi i sessi l’opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia e il servizio.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Exit mobile version