Bassa pressione idrica a Ponzano, i residenti si lamentano ma Acque spiega: "Problemi non nascono da nuove utenze"
Bassa pressione nelle condutture idriche di Ponzano, quartiere di Empoli: è il problema lamentato dai residenti sia sui social network che con comunicazioni ufficiali direttamente ad Acque Spa. "Da molti mesi ormai in questa zona c’è pochissima pressione dell acqua, ciò comporta che le caldaie non prendono forza e di conseguenza non arriva acqua calda. Non c’è nessuna perdita o guasto, semplicemente non c’è stato il dovuto potenziamento da parte di Acque dopo la costruzione di tanti nuovi appartamenti", spiegano i residenti.
Il gestore ha inviato questa mattina, martedì 3 aprile, una nota in merito alle segnalazioni. "Dai tradizionali strumenti, come il telecontrollo, non sono emerse particolari problematiche. Per questo, i tecnici hanno effettuato alcune specifiche misurazioni sul campo, tra il 21 e il 26 marzo. Nel corso delle misurazioni, il valore della pressione è stato sempre al di sopra del livello minimo previsto dalla normativa vigente, variando tra 1,7 e 3,3 bar. Durante le ore diurne, in valore è stato mediamente stabile, intorno ai 2,2 bar.
Tuttavia, proprio alla luce delle segnalazioni, è stata predisposta nei giorni scorsi anche una campagna di ricerca perdite occulte, svolta durante le ore notturne, allo scopo di individuare la presenza di eventuali perdite sulla rete, che potrebbero incidere sulla pressione per alcune utenze in alcuni momenti della giornata. Acque SpA esclude infine che l’aumento, peraltro modesto, del carico urbanistico della zona, possa aver generato significativi problemi nei normali livelli del servizio. Il gestore idrico invita comunque gli utenti che riscontrassero ulteriori anomalie nella pressione a contattare il numero verde, gratuito e attivo 24 ore su 24, 800.983.389, per concordare un sopralluogo puntuale presso le specifiche utenze".