La chiave al merito, domani la premiazione dei migliori atleti di Castelfranco
Domani, sabato 31 marzo, al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto andrà in scena lo sport.
Sarà una grande festa quella che vedrà premiare i migliori atleti e squadre castelfranchesi che si sono distinti durante il 2017 in diverse discipline sportive. L’Amministrazione Comunale di Castelfranco vuole valorizzare tutte le “eccellenze”, i “talenti” e l’operato delle realtà associative che tanto danno alla comunità non solo locale, ma anche all’intero territorio nazionale, attraverso il riconoscimento “La chiave al merito sportivo”.
La cerimonia di premiazione inizia alle ore 10.00 e vedrà sfilare sul palco piccoli campioni che hanno trasformato i loro sogni in importanti traguardi nel mondo dello sport.
Dalla squadra vincitrice dei campionati italiani di karate alle campionesse italiane di cheerleading che parteciperanno al campionato mondiale senior nel 2019; dal giovane pugile campione toscano 2016 nella categoria “cuccioli”, alla squadra di calcio femminile che si è distinta nella categoria “giovanissime” ai campionati regionali. Ma anche ciclismo, ginnastica ritmica, pattinaggio e molto altro ancora. Sono questi alcuni degli oltre 40 talenti che insieme a 4 squadre saranno premiati questo sabato.
Tra loro spiccano anche i ragazzi dell’ASD Aquateam Nuoto Cuoio, associazione che ha partecipato con successo ai campionati italiani di nuoto paralimpico FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).
All’evento di domani - oltre al sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, all’assessore allo Sport, Antonio Bertoncini, e all’assessore alle Politiche Giovanili e ai Rapporti con le Associazioni, Giulio Nardinelli - parteciperanno il presidente del CONI Toscana e campione olimpico di scherma, Salvatore Sanzo, e il celebre campione olimpico di pallavolo, Marco Bracci. Il loro intervento sarà di esempio e ispirazione per i tanti giovani presenti, un incentivo a portare avanti i propri sforzi con serietà e dedizione, senza dimenticarsi mai la passione e il divertimento.
“Volevamo che gli atleti e le squadre castelfranchesi che durante l’anno si dedicano anima e corpo al loro sport, potessero ricevere un riconoscimento pubblico – hanno dichiarato dall’Amministrazione Comunale -. Il desiderio è quello di premiare l’impegno profuso, inteso anche come investimento sociale e culturale a tutto tondo. Un elemento significativamente educativo per tutta la comunità, che ricorda e favorisce il valore della salute e della socialità”.
Gli sportivi che riceveranno il riconoscimento “La Chiave al merito” sono residenti nel Comune di Castelfranco di Sotto, oppure, se si tratta di una squadra, appartengono ad una società sportiva castelfranchese. I criteri con i quali sono state valutate le candidature per l’assegnazione del premio sono i seguenti: aver raggiunto il 1° posto nei campionati nazionali o regionali di gare organizzate da enti di promozione allo sport (come UISP, AICS, CSI), oppure aver ottenuto il 1°, 2° o 3° posto in campionati nazionali o regionali di gare organizzate dalle Federazioni di competenza, per ciascuna disciplina.
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa