gonews.it

Gli arbitri danno un calcio al cancro: a Pasquetta il memorial 'Emanuele Aulisa"

La festa per la vittoria della IX° edizione proprio della Sezione di Empoli nel 2016

Si disputerà Lunedì 2 Aprile, per Pasquetta, la X° edizione del Memorial «Emanuele Aulisa», il torneo dedicato al 25enne arbitro della sezione AIA di Empoli che se ne andò nell'ottobre 2006 per una brutta malattia. Anche quest'anno, la sezione empolese ha organizzato il torneo al quale parteciperanno tutte le 15 Sezioni della Toscana e che si snoderà tra i campi di Montelupo Fiorentino e quelli della polisportiva Santa Maria ad Empoli. Le qualificazioni si disputeranno la mattina, mentre la finalissima nel pomeriggio allo stadio «Carlo Castellani» di Empoli. Nel mezzo si terrà un pranzo durante il quale sarà raccolto anche un contributo per la raccolta fondi da destinare all'Airc, l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Chi era Emanuele Aulisa

Emanuele era un ragazzo lastrigiano nato a Firenze nell'ottobre 1981 che nel 2000 presentò domanda d'iscrizione al corso per arbitri presso la sezione di Empoli. Il 17 dicembre 2000, a soli 19 anni, Emanuele divenne un direttore di gara ed il presidente di sezione dell'epoca, Leonardo Ciambotti, lo descrisse come «molto attento ed interessato per l'arbitraggio». Un anno dopo, non a caso, passò all'Organo tecnico regionale. Nel giro dei successivi due anni, Aulisa arrivò ad esordire in Eccellenza ottenendo la convocazione presso il Centro tecnico federale di Coverciano per essere stato tra i migliori arbitri Under 13 della Toscana.

Match winner della finale contro il Livorno disputata a Firenze nel 2005 che sancì la vittoria dell'Aia di Empoli nel torneo regionale di calcio a 11, la sua ultima partita arbitrata fu il primo ottobre 2005 tra Santa Maria e Fortis Juventus (categoria Allievi). Un anno dopo, l'8 ottobre, una brutta malattia lo portò via.

Il torneo

Sono quattro i gironi, di cui tre quadrangolari ed un triangolare. Il girone 1 comprende le sezioni AIA di Arezzo, Livorno, Siena e Valdarno e di disputerà sul sintetico di Montelupo Fiorentino. Il secondo raggruppamento, in programma allo stadio di Montelupo, vedrà impegnate le sezioni di Firenze, Lucca, Pisa e Viareggio. Gli altri due gironi, invece, si giocheranno ai campi della polisportiva Santa Maria in via San Mamante ad Empoli. Nel triangolare (raggruppamento 3), che si giocherà sul terreno di gioco in erba naturale, si sfideranno Carrara, Grosseto e Piombino; nel quadrangolare sul sintetico (girone 4), invece, le sezioni di Empoli, Pistoia, Pontedera ed Empoli.

Le partite

Le gare della fase eliminatoria si svolgeranno in un tempo unico di 20 minuti per quanto concerne i quadrangolari, e di 30 minuti per il triangolare. Accederanno alle semifinali (un tempo unico di 20 minuti) le prime classificate di ogni girone (in caso di parità, tre tiri di rigore per ciascuna squadra). La finale, con due tempi da 20 minuti ciascuno, verrà giocata alle 15.30 allo stadio Castellani di Empoli (in caso di parità, cinque tiri di rigore per ciascuna squadra).

Alle ore 9: Arezzo-Valdarno (1); Lucca-Viareggio (2); Pistoia-Pontedera (4)

Alle ore 9.30: Siena-Livorno (1); Firenze-Pisa (2); Prato-Empoli (4)

Alle ore 10: Arezzo-Siena (1); Lucca-Firenze (2); Pistoia-Prato (4)

Alle ore 10.30: Arezzo-Livorno (1); Lucca-Pisa (2); Grosseto-Carrata (3); Pistoia-Empoli (4)

Alle ore 11: Valdarno-Siena (1); Viareggio-Firenze (2); Carrara-Piombino (3); Pontedera-Prato (4)

Alle ore 11.30: Valdarno-Livorno (1); Viareggio Pisa (2); Grosseto-Piombino (3); Pontedera-Empoli (4)

Alle ore 12: semifinali vincente girone 1 contro vincente gruppo 2 e vincente 3 contro vincente 4

Alle ore 15.30: finalissima allo stadio Castellani di Empoli

Fonte: AIA Empoli

Exit mobile version