gonews.it

Tari, bilancio, 'La Grotta': i punti salienti del Consiglio comunale a Capraia e Limite

Si è tenuto giovedì 29 marzo il Consiglio comunale di Capraia e Limite.

Sul fronte variazioni di bilancio, gli uffici hanno richiesto adeguamenti di spesa riassumibili principalmente in questo modo: iscrizione a bilancio di 850.000 euro per le opere di messa in sicurezza e risanamento della grotta di Capraia F.na, 80.000 euro quale contributo della Regione Toscana per la ristrutturazione della ex palestra della Canottieri Limite acquisita dal Comune, oltre 26.000 euro della Regione per il sistema integrato di educazione 0-6 anni finalizzati al rimborso delle tariffe del nido d’infanzia comunale.

Via libera- con ok del Pd, astensione di "Capraia e Limite civica" e contrarietà di "Impegnarsi per Capraia e Limite"-all’approvazione del piano finanziario e gestionale dell’autorità di Ato Toscana Centro per il 2018, relativo ai costi per il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani ed assimilati dei servizi di igiene urbana. Si tratta del presupposto per stabilire le tariffe della TARI. Quest’anno è stata riformulata la struttura dei servizi, suddivisi tra servizi base- raccolta, trasporto e smaltimento- e accessori, tra cui rientrano il lavaggio delle strade, la raccolta di rifiuti da manifestazioni pubbliche, la pulizia dei residui di incidenti e abbandonati su aree pubbliche, disinfezioni. Il Comune mantiene quanto effettuato fino ad ora dal gestore Alia Spa.

Dopo la modifica al regolamento comunale per la disciplina dell’Imposta unica IUC (TASI, TARI, IMU), aggiornato alla normativa che prevede la nomina da parte della Giunta di un funzionario cui sono conferiti e i poteri organizzativi e gestionali dell’imposta, spazio alla discussione e approvazione -con voto favorevole della maggioranza e contrario delle minoranze- delle tariffe della tassa sui rifiuti TARI per il 2018 e del piano delle riscossioni, che avverrà in 3 momenti con la seguente ripartizione: prima rata del 33% da emettere a cura del gestore, con scadenza il 31 maggio 2018, seconda del 33% entro il 15 luglio 2018 e terza rata entro il 15 novembre 2018. Le riduzioni relative alla partecipazione alle raccolte differenziate verranno conteggiate sulla base di quanto rilevato l’anno precedente e gli eventuali conguagli sull’effettiva situazione 2018 avverranno nell’emissione della prima rata dell’anno successivo.

Confermata la riduzione- per le utenze domestiche- del 30% sul saldo finale dell’anno per coloro che non abbiano subito sanzioni o segnalazioni per l’abbandono di rifiuti e facciano registrare i conferimenti di rifiuti urbani indifferenziati (contenitore grigio) annui previsti. Confermate anche le riduzioni per le utenze non domestiche.

Dopo la ratifica -con voto favorevole della maggioranza e astensione delle minoranze- della variazione al bilancio in via d’urgenza effettuata dalla Giunta a gennaio scorso per fronteggiare un movimento franoso a “La Grotta” in via Allende, a Capraia F.na, per il quale si rende necessario un intervento sul sistema di protezione composto da rete, cavi e chiodature, ok del Consiglio con astensione della minoranze alla convenzione per la gestione associata dell’acquisto di beni, servizi e lavori pubblici oltre alcune soglie di valore tramite delega alla Centrale Unica di committenza (CUC) dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese-Valdelsa; disco verde all’unanimità sulla proprietà delle reti e degli impianti di distribuzione del gas naturale in vista della nuova gara per la distribuzione e- con voti favorevoli della maggioranza e astensione delle minoranze- sulla convenzione per la redazione in forma associata del Piano strutturale intercomunale tra i comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Montelupo F.no e Vinci, che permetterà di razionalizzare e omogeneizzare il sistema delle infrastrutture e della mobilità dei territori interessati al fine di creare sinergie per lo sviluppo del territorio.

Approvati- all'unanimità- anche un adeguamento al Regolamento edilizio comunale per la predisposizione di un allaccio per infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli a corredo dei posti auto degli edifici di nuova costruzione e l’acquisizione gratuita di una porzione di terreno da destinare a strada pubblica in piazza Pucci, a Capraia F.na.

Infine, spazio alle risposte orali alle interrogazioni presentate da “Capraia e Limite civica” su abbandono dei rifiuti nel territorio comunale, viabilità nel borgo medievale di Capraia, acquisizione dell’immobile ex casa del Fascio di Limite sull’Arno, iniziativa del Comune per la piantumazione degli alberi di Natale e politiche verdi previste. La lista civica si è dichiarata soddisfatta delle risposte fornite dal sindaco Giunti con spiegazione nel dettaglio delle decisioni assunte e dei progetti futuri.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Exit mobile version