gonews.it

Sesa, Var Group acquisisce software gestionale Panthera leader tra aziende manifatturiere

Sesa S.p.A., operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT per il segmento business, con un giro di affari di Euro 1,271 miliardi al 30 aprile 2017 (ultimo bilancio annuale approvato), comunica che la controllata totalitaria Var Group S.p.A. ha sottoscritto un accordo vincolante con Infracom S.p.A. per l’acquisto del ramo di azienda software ERP Panthera.

Il ramo di azienda include 50 risorse umane specializzate operanti a Brescia e sul territorio dell’Italia centro-settentrionale, la proprietà del software ERP Panthera ed una customer base di oltre 800 imprese appartenenti ai segmenti SME ed Enterprise ed operanti nei principali distretti produttivi italiani. Il ramo di azienda sviluppa ricavi annuali per circa Euro 6,5 milioni ed un EBITDA[1] atteso di circa Euro 850 migliaia (EBITDA margin di oltre il 10%) con un fabbisogno di capitale circolante medio annuale pari a zero.

L’acquisizione sarà realizzata attraverso la società Sirio informatica e sistemi S.p.A. di Milano, controllata di Var Group S.p.A., con rogito di compravendita da stipularsi entro il 30 Aprile 2018 ed efficacia dal 1 maggio 2018. Il prezzo dell’operazione, che sarà coperto mediante il ricorso alle disponibilità finanziarie del Gruppo e verrà corrisposto in parte via monetaria al rogito notarile e in parte eventuale e dilazionata sino a 24 mesi, in funzione dell’andamento della partnership commerciale tra Infracom e Var Group per la fornitura di servizi di telecomunicazioni, è stato determinato sulla base di un moltiplicatore EV/EBITDA atteso del ramo di azienda in linea con quelli applicati nelle recenti operazioni di acquisizione del Gruppo Sesa a supporto della generazione di valore per gli azionisti del Gruppo Sesa.

Il ramo di azienda Panthera sarà valorizzato nell’ambito dell’offerta di Sirio informatica e sistemi S.p.A. che sviluppa soluzioni gestionali ERP per il settore manifatturiero con focus su alcuni dei principali distretti del Made in Italy (Fashion, Food, Furniture, Logistics, Mechanics, Paper), un giro di affari di circa Euro 15 milioni e circa 1.250 clienti.

Grazie a questa operazione il settore SSI del Gruppo Sesa, attraverso Var Group, rafforza il proprio posizionamento quale player di riferimento nell’offerta di soluzioni gestionali per la media impresa italiana: includendo le attività delle società controllate Sirio informatica e sistemi S.p.A., Apra S.p.A. (acquisita nel luglio 2015 ed attiva nell’offerta di gestionali per i segmenti Fashion, Furniture e Wine) e Sailing S.r.l. (acquisita nel luglio 2016 ed attiva nell’offerta di Vertical Solutions per il settore Retail), i ricavi sul segmento ERP and Industry Solutions su piattaforma proprietaria raggiungono un totale di circa Euro 50 milioni con oltre 3.000 clienti Enterprise e SME.

Il Gruppo Infracom costituisce uno degli operatori di riferimento in Italia nel settore dei servizi di telecomunicazione, connettività e data center.

Il Gruppo Sesa con questa operazione rafforza il proprio posizionamento nelle aree a valore aggiunto dell’IT, consolidando il proprio ruolo di Leading Italian IT Services and Solutions Provider per il segmento business. Inoltre prosegue il proprio percorso di crescita sostenibile, alimentato da investimenti in innovazione tecnologica, capitale umano e customer base di clienti. Le Parti sono state assistite per i profili legali da LMCR e GTA mentre come financial advisor del gruppo Sesa ha operato Electa Italia Srl.


“Il software ERP Panthera e le elevate competenze delle risorse umane del ramo di azienda saranno valorizzate nell’organizzazione di Sirio informatica e sistemi, contribuendo ad ampliare l’offerta di soluzioni gestionali ERP su piattaforma proprietaria per la media impresa italiana. Grazie a questa operazione Var Group sia direttamente che attraverso le nostre società controllate raggiunge una massa critica di Euro 50 milioni di ricavi ed oltre 3.000 clienti Enterprise e SME nel settore ERP ed Industry Solutions su tecnologia proprietaria, rafforzando il ruolo di operatore di riferimento sul mercato italiano per i segmenti Enterprise e SME”, ha dichiarato Giovanni Moriani, Vice Presidente di Sesa e Presidente di Var Group.

“Il Gruppo Sesa con questa operazione rafforza il proprio posizionamento nelle aree a valore aggiunto del settore IT, consolidando il ruolo di operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT per il segmento business. Proseguiamo il percorso di crescita sostenibile, alimentato da investimenti in innovazione tecnologica e capitale umano, in coerenza con la strategia di focalizzazione sui segmenti di business a valore aggiunto e con marginalità superiore a quella media del Gruppo. La crescita esterna resta una leva strategica che potrà essere ulteriormente azionata in funzione della capacità di identificare target industrialmente integrabili”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa.

Sesa S.p.A., con sede ad Empoli (FI) ed attività sull’intero territorio nazionale, è a capo di un Gruppo che costituisce l’operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business e professionale, con ricavi consolidati pari ad Euro 1,271 miliardi e 1.400 dipendenti (fonte: ultimo Bilancio Consolidato chiuso al 30 aprile 2017). Il Gruppo ha la missione di portare le soluzioni tecnologiche avanzate dei maggiori Vendor Internazionali di IT nei distretti dell’economia italiana, guidando le imprese nel percorso di innovazione tecnologica con particolare riferimento ai segmenti SME ed Enterprise. Grazie alla partnership con i global leading player del settore, alle competenze delle proprie risorse umane ed agli investimenti in innovazione il Gruppo offre prodotti e soluzioni ICT (progettazione, education, assistenza pre e post vendita, Cloud Computing, Managed and Security Services) a supporto della competitività delle imprese e partner clienti. Sesa è quotata sul segmento STAR (MTA) di Borsa Italiana con un flottante di circa il 47% del capitale.

Fonte: Sesa Spa - Ufficio stampa

Exit mobile version