gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Riso con cavolo rosso

Fonte foto: Michela Renaldini

Buongiorno oggi ringrazio me stessa perché ho preparato questa gustosa ricetta con il cavolo rosso. Spesso quando viene il Mercatale ad Empoli, il mercato con prodotti alimentari a Km 0, io e il mio compagno andiamo ad acquistare frutta e verdura e l'ultima volta ho acquistato il cavolo rosso e la signora che me lo ha venduto mi ha detto che lo potevo utilizzare da crudo nelle insalate o farci il risotto ed io ho seguito il suo secondo suggerimento e ho cucinato un risotto.

Ho preparato anche il brodo vegetale utilizzando carota, cipolla, sedano, zucchina e mezzo cavolo rosso, il brodo ha assunto un bel colore rosso porpora. Quando faccio il brodo con le verdure, il liquido lo levo quasi tutto e ne lascio un po' con le verdure che frullo con il minipiner avendo così un passato denso di verdure. Ho un doppio risultato: il brodo per preparare la minestra o che utilizzo  come in questa ricetta per la cottura del riso e il passato di verdure.

Ho curiosato un po' su questo ortaggio, il cavolo rosso contiene molte vitamine e sali minerali in particolare la vitamina C che stimola il sistema immunitario, ha dei benefici sul cuore proteggendo le coronarie . Contiene vitamina A preziosa per la salute degli occhi e per la vista. La vitamina k che protegge dal rischio di sviluppare l'osteoporosi. Favorisce la digestione perché ricco di fibre vegetali e contiene sali minerali come il ferro, potassio e calcio molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo.  Detto questo includiamolo nella nostra dieta.

Riso al cavolo rosso

Ingredienti per 2 persone
Un bicchiere pieno di riso
Un bel pezzo di cavolo rosso
Una cipolla
Brodo vegetale
Parmigiano grattugiato e scaglie
Aromatizzare con il rosmarino
Olio extravergine di oliva
Sale q.b
Pepe bianco q.b

Preparazione
Mettete in una padella bella grande e profonda un po’ di olio extravergine di oliva fate appassire la cipolla aggiungete il riso fatelo tostare per un minuto e poi aggiungete le il cavolo fatto precedentemente a fettine sottili e poi mano a mano versate il brodo vegetale per fare cuocere il riso. Il tipo di cottura dipenderà dal riso che utilizzerete, guardate i minuti di cottura sulla confezione. Io ho utilizzato il riso integrale e ci vuole più di un’ora di cottura. Salate e pepate a piacere. Una volta che il riso è pronto mettete nei piatti e sopra grattugiate il parmigiano e metteteci anche qualche scaglia più grande che si scioglierà in bocca e un filo di olio extravergine a crudo e un rametto di rosmarino.

Michela

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version