GoBlog - Michela Renaldini
Riso con cavolo rosso
Buongiorno oggi ringrazio me stessa perché ho preparato questa gustosa ricetta con il cavolo rosso. Spesso quando viene il Mercatale ad Empoli, il mercato con prodotti alimentari a Km 0, io e il mio compagno andiamo ad acquistare frutta e verdura e l'ultima volta ho acquistato il cavolo rosso e la signora che me lo ha venduto mi ha detto che lo potevo utilizzare da crudo nelle insalate o farci il risotto ed io ho seguito il suo secondo suggerimento e ho cucinato un risotto.
Ho preparato anche il brodo vegetale utilizzando carota, cipolla, sedano, zucchina e mezzo cavolo rosso, il brodo ha assunto un bel colore rosso porpora. Quando faccio il brodo con le verdure, il liquido lo levo quasi tutto e ne lascio un po' con le verdure che frullo con il minipiner avendo così un passato denso di verdure. Ho un doppio risultato: il brodo per preparare la minestra o che utilizzo come in questa ricetta per la cottura del riso e il passato di verdure.
Ho curiosato un po' su questo ortaggio, il cavolo rosso contiene molte vitamine e sali minerali in particolare la vitamina C che stimola il sistema immunitario, ha dei benefici sul cuore proteggendo le coronarie . Contiene vitamina A preziosa per la salute degli occhi e per la vista. La vitamina k che protegge dal rischio di sviluppare l'osteoporosi. Favorisce la digestione perché ricco di fibre vegetali e contiene sali minerali come il ferro, potassio e calcio molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo. Detto questo includiamolo nella nostra dieta.
Riso al cavolo rosso
Ingredienti per 2 persone
Un bicchiere pieno di riso
Un bel pezzo di cavolo rosso
Una cipolla
Brodo vegetale
Parmigiano grattugiato e scaglie
Aromatizzare con il rosmarino
Olio extravergine di oliva
Sale q.b
Pepe bianco q.b
Preparazione
Mettete in una padella bella grande e profonda un po’ di olio extravergine di oliva fate appassire la cipolla aggiungete il riso fatelo tostare per un minuto e poi aggiungete le il cavolo fatto precedentemente a fettine sottili e poi mano a mano versate il brodo vegetale per fare cuocere il riso. Il tipo di cottura dipenderà dal riso che utilizzerete, guardate i minuti di cottura sulla confezione. Io ho utilizzato il riso integrale e ci vuole più di un’ora di cottura. Salate e pepate a piacere. Una volta che il riso è pronto mettete nei piatti e sopra grattugiate il parmigiano e metteteci anche qualche scaglia più grande che si scioglierà in bocca e un filo di olio extravergine a crudo e un rametto di rosmarino.
Michela
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.