Pasquetta al Museo archeologico di Artimino e alla scoperta degli etruschi su Montalbano
Approfittare del Lunedì di Pasquetta per una gita fuoriporta sul Montalbano alla scoperta del Museo archeologico di Artimino e del suo patrimonio di arte e testimonianze etrusche. Lunedì 2 aprile alle 16 il Museo propone una visita guidata ai preziosi reperti e manufatti custoditi nelle sue vetrine che consentono di approfondire la conoscenza dei nostri antenati. Il Museo, situato in una cornice paesaggistica tra le più belle della Toscana, nell’antico borgo di Artimino di fronte alla Villa Medicea ‘La Ferdinanda’, illustra il centro etrusco omonimo e il suo territorio attraverso il “mondo dei vivi” e le testimonianze del “mondo dei morti” restituite dalle necropoli di Artimino e Comeana. Incensieri e altro vasellame di bucchero, di vetro e di bronzo, avori istoriati, sculture funerarie e ceramica figurata testimoniano il livello economico e culturale raggiunto da quest’area in periodo etrusco e il suo inserimento in un circuito di scambio a vastissimo raggio.
La visita guidata, adatta a grandi e piccoli, riserva proprio a quest’ultimi una deliziosa e gustosa sorpresa alla fine del percorso: una degustazione di ovetti al cioccolato.
L’attività, a cura delle cooperative Chora e CoopCulture in collaborazione con il Comune di Carmignano, prevede un costo di 5 euro comprensivo di ingresso e visita. Gratuita per i residenti nel Comune di Carmignano. Per informazioni e prenotazioni: parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it; il Museo è aperto tutti i giorni (mercoledì escluso) dalle 9.30 alle 13.30; sabato, domenica e festivi aperto anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18.
Fonte: Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia” - Ufficio Stampa