Liceo 'Marconi' di via Catena, il comitato polo scolastico interviene dopo il taglio degli alberi
"Stanno tagliando gli alberi del liceo Marconi in Via Catena, hanno quasi fatto e l’edificio si offre ora maestoso davanti ai nostri occhi. Mette tristezza quella collina spoglia che da l’impressione di essere il preludio del progetto folle di voler demolire un edificio di 4.500 mq, senza un progetto di recupero e, cosa gravissima, senza nemmeno un progetto di riqualificazione dell’area.
Certo la Provincia lo aveva annunciato, messa in sicurezza e potatura degli alberi di alto fusto. I cittadini non possono opporsi alla messa in sicurezza, in San Miniato doveva esserci veramente un pericolo grave perché li stanno tagliando completamente tutti. Ma siamo sicuri che fosse necessario?
Lo scempio totale si apre davanti agli occhi di chi ci passa davanti e da tante parti chiamano il Comitato per sapere cosa sta succedendo, non solo sanminiatesi, ma tanti che hanno fatto il Liceo a San Miniato portano nel cuore quel posto. Non ci sono risposte, le scelte sono fatte dalla Pubblica Amministrazione che è stata legittimamente votata e che prende le decisioni che ritiene opportune nell’interesse comune. È proprio l’interesse comune cha facciamo fatica a capire se dal 2008 sono stati spesi, per quel che ne possiamo sapere noi, circa 10.700.000 euro per non avere una scuola.
Le elezioni nazionali hanno già fatto capire l’aria che tira e che i cittadini sono stufi di una politica incapace e sprecona, ma qui qualcuno se ne sta rendendo conto?"
Raffaella Mallamaci, comitato polo scolastico San Miniato