È tempo di leggere, 40 eventi in Valdelsa con Il Bello del libro
Il Festival del libro illustrato è alla sua terza edizione. Questa mattina presso la sala conferenze dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, hanno presentato 'Il Bello del libro' Claudia Centi, assessore alla Cultura del Comune di Castelfiorentino, Francesca Pinochi, assessore alla Cultura del Comune di Certaldo Cristina Bartoli, Promocultura, Filippo Ciampollini in rappresentanza del Lions Club Certaldo Boccaccio, Maria Antonietta Cruciata per il Rotary Valdelsa e una rappresentanza di associazioni, autori e illustratori che partecipano al festival.
Un evento che mette insieme l'arte dell'illustrazione, la lettura, la cultura, la fotografia e la loro promozione con la partecipazione degli studenti delle Scuole primarie e secondarie IC Castelfiorentino e il Liceo Scientifico ISS F. Enriques. Saranno 40 gli eventi che dal 7 al 15 aprile si terranno nei luoghi storici di Castelfiorentino e Certaldo. Ci sarà una doppia inaugurazione a Castelfiorentino al mattino al Museo BeGo alle 10,30, mentre a Certaldo alle 15,30 in Palazzo Pretorio.
"Un momento importante di incontro tra i luoghi della cultura e cittadini - dichiara Cristina Bartoli-, che partecipano con le loro arti, i loro scritti, foto e illustrazioni. Spazi di incontro tra autori, illustratori e territorio."
Moltissime le iniziative rivolte a tutte le età, a cui hanno partecipato anche il Rotary Club Valdelsa e i Lions Club Certaldo Boccaccio. Da segnalare la Maratona di lettura con 400 ragazzi che porteranno la narrazione nelle strade cittadine e 1.600 studenti coinvolti nell'evento 'Dentro e fuori. Letture in Città' a Castelfiorentino presso il Museo BeGo nella Biblioteca Vallesiana. Le Associazioni dei genitori di entrambi i comuni saranno presenti con punti vendita di libri, il cui ricavato andrà all'acquisto di libri e alla promozione della lettura. Venerdì 13 aprile sarà presentato lo studio scientifico condotto per tre anni dall'Università di Siena sul rapporto tra le emozioni dei bambini e i libri illustrati.
Le due città sono state riconosciute come 'Città che legge' all'interno di una iniziativa ministeriale per il lavoro di promozione della lettura.
"Quest'anno abbiamo aderito all'iniziativa del Ministero dell'Agricoltura e del Ministero della Cultura 'Anno del cibo italiano'- sottolinea l'assessore alla cultura Francesca Pinochi-, coinvolgendo i gruppi fotografici 2436, Giglio Rosso e FFLLMM, che partendo dai libri hanno sviluppato le immagini. Tutti gli eventi prevedono incontri con gli autori e gli illustratori e sono aperti a tutti." Tutte le iniziative sono a carattere gratuito anche all'interno dei palazzi, ma l'accesso ai musei per i turisti che volessero visitare Palazzo Pretorio e il Museo BeGo, prevede il biglietto d'ingresso.
Chiarastella Foschini