gonews.it

Cassonetti automatizzati sul litorale pisano, si parte

Con l’attivazione dei cassonetti automatizzati con serratura elettronica sul litorale pisano giunge a compimento l’applicazione del progetto di sviluppo della raccolta differenziata su tutto il territorio del Comune di Pisa. Dopo l’estensione della raccolta porta a porta nei quartieri e l’installazione dei nuovi cassonetti automatici in centro, che hanno portato a raggiungere la quota record nel mese di febbraio del 61,95% di raccolta differenziata, adesso con l’estensione al litorale, l’obiettivo è il raggiungimento del parametro nazionale del 65%, che permetterà di ridurre ulteriormente la tariffe della Tari per gli utenti.

Si finiscono di posizionare in questi giorni i nuovi cassonetti automatizzati con serratura elettronica che anche sul litorale pisano, come nel centro di Pisa, sostituiscono i vecchi cassonetti dei rifiuti. In totale sono 63 le postazioni di cassonetti automatizzati: a Marina di Pisa 12 sono interrati e 13 fuoriterra. A Tirrenia invece sono 38 tutti fuori terra. Cassonetti e torrini saranno uguali a quelli già presenti in centro storico a Pisa. Ogni postazione, sia interrata sia fuori terra, ha almeno 5 contenitori di differenti tipologie: marrone per i rifiuti organici, verde per il vetro, bianco per la carta, blu per il multimateriale leggero (imballaggi in plastica, lattine, barattoli e cartoni per bevande) e grigio per i rifiuti indifferenziati. Per adesso il conferimento è libero. Per gettare i rifiuti è sufficiente schiacciare il pulsante di accensione del cassonetto e poi basta aprirlo con la maniglia o con la pedana. Lo svuotamento dei cassonetti avviene tramite speciali mezzi.

Tutti i cassonetti saranno utilizzabili con la tessera elettronica, già distribuita la scorsa estate alle utenze iscritte alla Tari, a partire dal 15 aprile. Fino a quella data i cassonetti automatizzati, fuori terra e interrati, saranno ancora utilizzabili liberamente da chiunque senza il bisogno delle tessere, per lasciare il tempo a tutti gli abitanti e gli esercenti di mettersi in regola e di familiarizzare con il nuovo sistema. Dopodiché potranno essere aperti solo da chi è in possesso della card. Da lunedì 16 aprile saranno presenti sul litorale sei assistenti ambientali di Geofor, che controlleranno in maniera itinerante le operazioni di conferimento dei rifiuti presso le varie postazioni, mettendosi a disposizione dei cittadini che avessero bisogno di aiuti e chiarimenti.

La tessera è assegnata in duplice copia a tutti i titolari di un’utenza Tari e rappresenta una chiave personale il cui codice univoco identifica la singola utenza. Su 6.329 utenze del litorale (di cui 5002 domestiche, 827 garage e 499 non domestiche) sono state distribuite ad ora circa il 56% delle tessere. Il restante 44% è costituito per la maggior parte da proprietari di seconda casa residenti in altre città, che saranno raggiunti nella prima quindicina di aprile tramite spedizione postale dalla bolletta contenente l’avviso sulla chiusura dei cassonetti con le informazioni per ritirare la tessera presso l’Ecosportello del Comune di Pisa. In occasione delle distribuzione delle tessere fatta tra maggio e giugno del 2017 sono emerse 253 utenze fantasma che non erano ancora iscritte alla Tari e usufruivano del servizio di raccolta dei rifiuti senza pagare alcuna tariffa. Nel caso di case che vengono affittate per il periodo estivo a turisti, sarà cura del proprietario consegnare agli inquilini estivi una copia della tessera, insieme al depliant informativo fornito da Geofor, per spiegare le modalità di conferimento dei rifiuti e il funzionamento dei cassonetti automatici. Chi fosse ancora sprovvisto della tessera o l’avesse smarrita, può farne richiesta presso l’Ecosportello Geofor aperto presso l’URP del Comune di Pisa a Palazzo Pretorio, Lungarno Galilei 43, aperto dal lunedì al venerdì con orario dalle 9 alle 12, tel. 050.910666. Per ricevere ulteriori informazioni, è attivo il numero verde 800.981.212; mentre per chi dovesse effettuare nuove iscrizioni o modifiche alla propria posizione TARI occorre recarsi alla SEPI, in via C. Battisti 53 (attivo il numero verde 800.432.073).

Per le zone di Calambrone e del Villaggio dei Pescatori a Marina è invece già attiva la raccolta porta a porta. Per tutti gli stabilimenti balneari del litorale pisano rimane in vigore la raccolta porta a porta che parte nel periodo primaverile ad aprile, con l’inizio della stagione balneare.

L’andamento dei dati della differenziata a Pisa sta dimostrando che l’operazione complessiva di gestione della raccolta dei rifiuti, tramite il sistema misto di porta a porta nei quartieri e di cassonetti automatizzati in centro, sta producendo risultati positivi. Nel mese di gennaio 2018 la percentuale della differenziata è salita al 60,01%, con una crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2017 e +19% rispetto a due anni fa, e ha toccato la quota record del 61,95% nel mese di febbraio. Nel 2017 la media mensile della differenziata è stata del 58,31%, mentre nei primi due mesi del 2018 è del 60,93%. Grazie a questi dati, già dal 2018 la Tari per i pisani è diminuita dal 2 all’8% (a seconda delle utenze) e dal 1,74% al 2,73% per le utenze non domestiche. Con l’ultima fase che riguarda il litorale, compresa anche l’intensificazione della raccolta differenziata negli stabilimenti balneari in cui sarà introdotto da quest’anno in misura sperimentale un progetto di misurazione puntuale dei rifiuti prodotti da ogni stabilimento e campeggio, il parametro nazionale del 65% potrà essere con molta probabilità raggiunto, portando a termine quanto previsto nel programma di mandato dell’Amministrazione.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Exit mobile version