Premio 'Giuseppe Gori', Cigoli ricorda in versi il martire della Resistenza
Il Comitato “Giuseppe Gori” di Cigoli, con il patrocinio del comune di San Miniato, in occasione della manifestazione di commemorazione della morte del concittadino Giuseppe Gori, che si terrà sabato 9 giugno alle ore 17 nei locali della Chiesa di San Rocco a Cigoli (bisogna assicurarci che si possa utilizzare), indice il 1° Premio di Poesia e Narrativa Giuseppe Gori - Martire della Resistenza,sul tema I valori della democrazia, della libertà e dell’uguaglianza dalla Resistenza ad oggi.
È partendo da uomini come questi che dobbiamo rinnovare giorno dopo giorno quei valori su cui si fonda la nostra Costituzione e la nostra Repubblica, e la cultura ne rappresenta un veicolo importantissimo.
Si raccomanda di far pervenire gli elaborati entro sabato 12 maggio.
SEZIONI:
ADULTI (oltre 18 anni)
A: POESIA A TEMA MAX 30 VERSI
B: RACCONTO A TEMA MAX 3.000 BATTUTE
RAGAZZI
-RISERVATO STUDENTI IST. COMPRENSIVO BUONARROTI di PONTE A EGOLA-
C: POESIA A TEMA MAX 30 VERSI
D: RACCONTO A TEMA MAX 3.000 BATTUTE
FONT TIMES NEW ROMAN – CARATTERE 12
SCADENZA RICEVIMENTO ELABORATI: 12/05/2018
PREMIAZIONE: 9 GIUGNO 2018 – ORE 17 - CIGOLI
PER INFO: 335 7434661 - Giampiero
BANDO COMPLETO - Modalità di partecipazione
La rassegna in lingua italiana è aperta a tutti gli scrittori italiani e stranieri. L'invito a partecipare non comporta nessun obbligo a carico dell'organizzazione, né rimborsi spese nei confronti dei concorrenti; inoltre, l'organizzazione non risponde di eventuali ritardi o disguidi postali.
a) La partecipazione prevede l'invio di un elaborato inedito tramite posta elettronica o posta tradizionale. Indirizzato a Giampiero Montanelli via Fiume N°124-56024 Cigoli-San Miniato; e-mail giampiero.montanelli@gmail.com
b) Ogni concorrente dovrà inviare 4 copie dell'elaborato, di cui 3 copie anonime (che saranno consegnate alla giuria) ed 1 completa di: dati anagrafici , luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, n° telefonico, indirizzo e-mail e liberatoria per ogni uso che ritenga necessario l'organizzazione.
c) Gli elaborati dovranno essere redatti in formato Word oppure Open Office e dovranno avere le seguenti caratteristiche: Font Times New Roman- carattere 12; non più di 30 versi per quanto riguarda le poesie, non più di 3.000 battute per i racconti.
Saranno presi in considerazione solo gli elaborati pervenuti in tale formato.
d) Per tutte le sezioni il tema è:
I VALORI DELLA DEMOCRAZIA, DELLA LIBERTÀ E DELL'UGUAGLIANZA DALLA RESISTENZA AD OGGI.
-Sezione A- Adulti (Sup. 18 anni) - Poesia a tema
-Sezione B- Adulti (Sup. 18 anni) - Racconto a tema
Ci saranno inoltre due sezioni riservate agli alunni dell'Istituto Comprensivo “Buonarroti” di Ponte a Egola.
-Sezione C- Poesia ragazzi a tema
-Sezione D- Racconto ragazzi a tema
e) Ogni partecipante può inviare fino a tre elaborati per sezione e ha la facoltà di partecipare a entrambe le sezioni.
f) Gli elaborati dovranno pervenire entro Sabato 12 Maggio 2018.
Note informative
L'iscrizione al concorso è completamente gratuita.
Nella liberatoria si dà ampia facoltà all'organizzazione per eventuali pubblicazioni sia sul sito del Comitato sia in altre pagine online.
Per questo, si ricorda che gli scrittori che inviano l'elaborato, cedono i diritti d'autore al Comitato organizzatore del Premio, il quale può, a sua discrezione, pubblicare l'elaborato secondo le proprie esigenze e condizioni. Ogni partecipante deve fornire l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo quanto prescritto dalla legge sulla privacy. La giuria del premio sarà resa nota durante la Cerimonia di Premiazione, che si svolgerà il 9 GIUGNO 2018 alle ore 17.00.
nei locali del circolo “GIUSEPPE GORI” a Cigoli, frazione del comune di San Miniato. Il premio dovrà essere ritirato dal diretto interessato oppure da un rappresentante delegato dal vincitore. L'esito della Rassegna verrà comunicato tramite e-mail a tutti i partecipanti.