Nei quartieri di Scandicci arrivano 63 nuovi alberi e oltre 200 arbusti
Si parte con dieci nuovi alberi nel giardino Rita Atria di Badia a Settimo, quattro bagolari e sei peri da fiore, piantati mercoledì 28 marzo in sostituzione di altrettante piante con problemi di salute; si prosegue nei giorni a seguire con 5 platani e tre cipressi da piantare ex novo nel nuovo spazio a verde ai lati della rotonda tra via Turri e via Francoforte sull’Oder, oltre alla realizzazione di un nuovo filare di 8 platani sul lato destro di via Fallaci (nel tragitto tra l’uscita dell’A1 e il nuovo stabilimento Gucci), completato da arbusti fioriti sul lato opposto della strada e cinque nuovi ulivi all’interno della rotonda di via Darwin; poi cinque nuovi platani in piazza Costa a San Giusto e altri cinque in via Cherubini, in sostituzione di alberi che hanno avuto problemi a seguito della nevicata di inizio marzo. Si tratta dei primi interventi del primo lotto di piantumazioni per il 2018, curato dal settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Scandicci, che prevede nel prossimo mese e mezzo - fino quindi a metà maggio - 63 nuovi alberi in tutti i quartieri cittadini, sia come sostituzione di piante con situazioni di criticità, sia come nuove sistemazioni.
Oltre ai 63 nuovi alberi nel primo lotto di piantumazioni del settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Scandicci è prevista anche la sistemazione di più di 200 arbusti fioriti: alcuni di questi, come spiegato in precedenza, saranno a completamento dell’intervento in via Oriana Fallaci, altri lungo strada nella vicina via 2 giugno, altri ancora in viale Aldo Moro, a costeggiare il percorso pedonale e ciclabile a fianco della salita del ponte sul fiume Greve, fino all’incrocio con via Pestalozzi. Come spiegano i responsabili del settore Ambiente del Comune, si tratta di piante robuste caratterizzate da un forte cromatismo stagionale.
“Il piano per i nuovi alberi in città si conferma ogni anno con un importante saldo positivo tra nuove piante e abbattimenti – dice l’assessora all’Ambiente Barbara Lombardini – ricordiamo che a fine 2017 gli alberi nelle aree pubbliche di Scandicci erano 10.873, con un saldo positivo di 155 piante in più rispetto all’anno prima, e che nel 2018 supereremo le 11 mila unità. Stiamo portando avanti il costante piano di sostituzione dei pini con specie più idonee al nostro ambiente cittadino, al tempo stesso teniamo alta l’attenzione sul controllo delle condizioni delle nostre piante. Altro obiettivo che perseguiamo nel portare avanti i nostri interventi è quello di garantire al massimo la biodiversità delle specie”.
Le 63 nuove piante che andranno a dimora nelle prossime settimane sono platani, cipressi, magnolie, ulivi, salici, bagolari, peri da fiore, lecci, querce, gelsi e un melo.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa