Incidente sul lavoro a Massa, ustionato un operaio dopo un'esplosione
Incidente sul lavoro alla Sanac, nella zona industriale di Massa, alle 9 di oggi, mercoledì 28 marzo. Un vasto incendio si è sviluppato all'interno dell'azienda, che tratta materiale edile refrattario, e a seguito dell'esplosione avvenuta nel reparto di miscelazione un operaio è rimasto ferito.
È stato necessario l'intervento dell'elisoccorso per il suo trasferimento all'ospedale Cisanello di Pisa, dove si trova al momento con ustioni di terzo grado. L'esplosione avvenuta all'interno di un contenitore di materiali da impastare prima della cottura. Le fiamme non potevano essere estinte solo con l'acqua, sul posto vigili del fuoco con mezzi speciali.
AGGIORNAMENTO
Gli operai rimasti feriti nell'incidente di stamani alla Sanac del Gruppo Ilva, sono tre. Oltre all'operaio trasportato con ustioni di terzo grado agli arti superiori all'ospedale Cisanello di Pisa, un altro è stato trasportato al pronto soccorso di Massa e dimesso con prognosi di 12 giorni. Un terzo operaio ha avvertito un leggero malore durante le operazioni di soccorso ai colleghi, ricoverato, è stato poi dimesso con prognosi di due giorni. Il Gruppo Ilva fa sapere che l'incidente sarebbe avvenuto mentre due operai, accortisi che il materiale che avrebbero dovuto mescolare, non scendeva sulla bilancia, hanno effettuato un controllo e da qui si sarebbe causata l'esplosione. La procura ha aperto un fascicolo e l'impianto della Sanac è stato posto sotto sequestro dai vigili del fuoco.