A Calenzano il convegno “Autismo: interventi terapeutici e progetti”
Almeno un nato su 100 oggi rientra nello spettro dei disturbi dell'autismo. L'autismo dunque non è un problema di pochi: è una sfida con la neurodiversità, un'intelligenza differente che deve fare i conti con la dominante realtà neurotipica, una sfida con la quale noi tutti, a nostra volta, dobbiamo confrontarci.
Approfondire, chiarire, spiegare, studiare il vario mondo dell'autismo: domande alle quali proverà a dare una risposta o un impulso all'indagine il convegno “Autismo: interventi terapeutici e progetti”, organizzato dall'Associazione Onlus Sindromi Autistiche Asa, con il patrocinio della Società della Salute Fiorentina Nord-Ovest e del Comune di Calenzano.
L'appuntamento è per sabato 7 aprile 2018, dalle 9 alle 13, presso la Sala Convegni (4° piano) del Comune Nuovo, in piazza A. Gramsci 11, a Calenzano. Attenzione! Per partecipare bisogna iscriversi inviando una mail, completa di dati anagrafici, a info@sindromiautistiche.it preferibilmente entro il 31 marzo 2018.
Con la moderazione di Enrico Panzi, vicesindaco del Comune di Calenzano con deleghe alla sanità, alla sicurezza sociale, alle politiche abitative, alla comunicazione e all'innovazione, nonché presidente della Società della Salute zona fiorentina Nord-Ovest, il convegno si aprirà alle 9 con il saluto delle autorità e la presentazione di “Calenzano in blu”, settimana di sensibilizzazione del territorio sulla realtà dell’autismo e dei disturbi del neurosviluppo, realizzata con la collaborazione di Associazione Turistica Calenzano, settimana che terminerà proprio il 7 aprile con il Castello di Calenzano illuminato di blu.
“Il 2 aprile è la giornata mondiale sull'autismo – spiega lo psicologo terapeuta Patrizio Batistini, presidente dell’associazione Asa -, una ricorrenza internazionale in occasione della quale Asa promuove questo convegno patrocinato dal Comune di Calenzano e dalla Società della Salute Nord-Ovest, con illuminazione in blu finale del castello. Blu, perché il blu è il colore dell'autismo. L'autismo è una condizione molto complessa. Il nostro convegno vuole far luce in maniera sintetica su alcuni aspetti importanti nell'accostamento all'autismo, seguendo un approccio longitudinale. Dopo aver offerto uno stato dell'arte sulla conoscenza eziopatogenetica del fenomeno, si parlerà di autismo e scuola, autismo e lavoro, famiglia e autismo. Sarà anche evidenziato un nuovo intervento di lavoro con l'utilizzo di robot. Infine, si parlerà di fotografia e autismo, come introduzione alla mostra delle opere di tre ragazzi affetti da autismo. Il nostro è un piccolo, ma significativo spaccato su una realtà molto complessa, cosiddetta 'neurodiversa', in un contesto in cui noi, cosiddetti 'neurotipici', fungiamo molto spesso da interpreti di un modo di percepire la realtà, per certi aspetti uguale, per altri differente dal nostro. L'importante è avere chiaro che l'incontro e la conoscenza possono nascere solamente dal rispetto e dalla valorizzazione delle singole identità, compresa quella autistica.
In tal senso va letta la nostra iniziativa”.
"Il percorso di crescita dei ragazzi con sindromi ASD impatta sempre con un ostacolo – aggiunge Enrico Panzi, presidente della Società della Salute zona fiorentina Nord-Ovest -: il passaggio dalla protezione scolastica al mare aperto della maggiore età. Le azioni e i servizi disponibili sono molto diversi tra il prima e il dopo: manca sostanzialmente un raccordo tra una fase e la successiva, però manca anche un approccio complessivo alla neurodiversità così da gestirla in modo efficace. La giornata del 7 aprile sarà utilissima per fare il punto su servizi, progetti e aspettative".
Di seguito il programma dei lavori.
Alle 9.30, il primo intervento: Angela Manna, direttore Ufsmia (Unità Funzionale Salute Mentale. Infanzia Adolescenza) Nord-Ovest Azienda Usl Toscana Centro /9.50, parlerà della “Presa in carico del soggetto con autismo da parte di Sds e Asl”.
Alle 9.50, intervento di Patrizio Batistini, presidente di Asa:
“Presentazione di Asa. L’approccio longitudinale all’autismo”.
“Autismo e scuola”, questo il tema affrontato alle 10.15 da Giuseppe Tito, preside dell’Istituto Comprensivo Calenzano, seguito, alle 10.35 ancora da Batistini, che parlerà de “Il parent training – facciamo rete”.
Alle 11 coffee break presso il Bar Sport, offerto da Asa a tutti i partecipanti.
Alla ripresa dei lavori, prevista intorno alle 11.40, nuovo intervento del presidente di Asa su “Lavoro e autismo – esperienze in divenire”. A seguire, intorno alle 12, “Autismo e Robotica”, a cura di Nadia Picariello, psicopedagogista relazionale, e, alle 12.30, chiusura con “Il progetto foto”, intervento di Carmelo Provazza, osteopata e fotografo, che aprirà ufficialmente la mostra fotografica “Dentro, fuori, oltre”, abbinata al convegno e realizzata da soggetti con autismo e disturbi del neurosviluppo, visitabile nell’atrio del Comune Nuovo da lunedì 9 aprile 2018 in orario di apertura del palazzo comunale.
Fonte: Associazione Sindromi Autistiche - Ufficio Stampa