Un salto nella bottega della fotografa Rosa Iannello a Cerreto Guidi
Ricostruire un’immagine e lavorare a progetti di fotografia. Sono le missioni di Rosa Iannello, giovane fotografa che vive a Cerreto Guidi. Il sindaco l’ha incontrata. Nel mese di giugno organizzato un corso per giovani talenti.
Continua a ravvivarsi e ad arricchirsi di proposte il centro storico di Cerreto Guidi. Ne è un ulteriore esempio l’attività di Rosa Iannello, giovane fotografa di origini calabresi trasferitasi a Cerreto Guidi da alcuni anni. La sua bottega artistica, perché tale è, si trova in Via Santi Saccenti.
Appena 27enne, dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, si è laureata in fotografia. Ispirandosi all'artista americana Sandy Skoglund, indiscussa pioniera della Staged Photograph, la sua passione è così diventata un mestiere contraddistinto dalla particolare abilità di lavorare a una fotografia e di ricostruire un’immagine.
Il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, incuriosita dal progetto e proseguendo nel percorso che sta compiendo in giro tra le attività del territorio, si è recata nella sua bottega, congratulandosi per i suoi lavori.
“Riempire un fondo del centro storico di contenuti- ha commentato il sindaco- è sempre una buona notizia, quando poi questo avviene anche in maniera innovativa e intelligente, la notizia è ancora più buona. Ringrazio Rosa Iannello per la passione che mette nel suo lavoro e per le emozioni che trasmette con le sue immagini”.
Nel prossimo mese di giugno, la bottega diventerà anche la sede di un corso di fotografia promosso dalla stessa Rosa Iannello. Si tratta di un corso creativo che racchiude la nascita della fotografia, le tecniche e il modo di trasferire immagini su legno, stoffa e cera.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa