Abbandono dei rifiuti, in arrivo nel 'Comune riciclone' una telecamera mobile
L’Amministrazione Comunale intende ricordare che, per garantire un’adeguata tutela dell’ambiente, è necessario prestare attenzione al corretto smaltimento dei rifiuti evitandone la dispersione e l’abbandono erroneo nei contenitori stradali, sul suolo pubblico o nel bosco, come si evince anche dalle segnalazioni inviate agli uffici del Comune.
“E’ soprattutto dai piccoli gesti quotidiani- afferma il sindaco Alessandro Giunti- che si può migliorare la vivibilità del nostro territorio e dimostrare di volere bene alle future generazioni, che hanno tutto il diritto di vivere a contatto con una natura il più possibile incontaminata”.
D’altra parte, il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, gestito per il nostro Comune da Alia Spa, prevede riduzioni del 15% o del 30% per le utenze domestiche a patto che non abbiano ricevuto sanzioni o segnalazioni per abbandono di rifiuti e abbiano fatto registrare conferimenti di rifiuti urbani indifferenziati (ovvero lo svuotamento del contenitore grigio) fino a 80 litri per abitante l'anno; la riduzione scende al 15% se conferiscono da 81 a 120 litri per abitante l'anno.
È necessario sottolineare che tali riduzioni non sono concesse alle utenze che, nell’arco dell’anno di riferimento, non abbiano fatto registrare alcun svuotamento del contenitore grigio dei rifiuti indifferenziati.
Inoltre, per il ritiro gratuito di rifiuti ingombranti a domicilio, è sufficiente telefonare al call center unico Alia Spa ai numeri 800 333 333 da rete fissa e 199 105 105 da rete mobile dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato mattina dalle 8,30 alle 14,30.
Nei cestini pubblici delle vie e delle piazze, non possono essere inseriti rifiuti ingombranti e/o pericolosi, che vanno a creare delle discariche a cielo aperto in luoghi frequentati ogni giorno da bambini e adulti. Per il conferimento irregolare di rifiuti nei cestini stradali, sono previste dal regolamento multe da 25,00 a 500,00 euro. In caso di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nelle acque superficiali e sotterannee, scatta la sanzione amministrativa da 300,00 a 3,000 euro, con un aumento pari al doppio in caso di oggetti pericolosi (Eternit, batterie, oli minerali), come previsto dal Testo Unico in materia ambientale (d.lgs. n. 152 del 2006, modificato dal d.lgs. n. 205/2010).
L’Amministrazione Comunale, in primo luogo il sindaco Giunti che ha anche la delega all’Ambiente per l’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese-Valdelsa, sta aumentando la propria attenzione al fenomeno e provvederà a organizzare controlli più capillari sul territorio da parte della Polizia Municipale con l’ausilio, a breve, di un sistema mobile di ripresa attraverso telecamera per individuare i trasgressori.
Sabato 19 maggio, inoltre, sarà organizzata la terza edizione di “Puliamo il bosco”, iniziativa con gli alunni delle scuole e i genitori per perlustrare il bosco di Capraia e Limite e raccogliere i rifiuti abbandonati.
“A Capraia e Limite abbiamo sempre avuto una coscienza civile radicata per quanto riguarda la raccolta differenziata e il rispetto dell’ambiente. Siamo stati premiati più volte come "Comune riciclone" (bassa produzione di rifiuti indifferenziati), il miglior Comune "Rifiuti Free" in Toscana tra quelli sotto i 10.000 abitanti nel 2016 e 2017, per la percentuale di raccolta “ porta a porta”, l’isola ecologica per oli esausti, pile, lampadine ecc. Accanto a questi dati è però evidente, purtroppo, che si verificano molto spesso abbandoni di rifiuti domestici indifferenziati all’interno o all’esterno dei cestini pubblici. Per questo, ci stiamo attrezzando con nuove modalità di controllo del territorio e identificazione di coloro che non rispettano le regole. Chiediamo anche la collaborazione dei cittadini, per ottenere col tempo un risultato migliore per tutta la comunità”, commentano il sindaco Giunti e l’assessore all’Ambiente Corrado Ceccarelli.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa