Campi di calcio Cerreti. Scaletti, Torselli, Tenerani: "Chiediamo l’annullamento del bando"
“Dopo aver condiviso il dispiacere per la perdita del patrimonio sportivo e sociale dell’Olimpia che risulta aver perso il bando per l’assegnazione dei campi Cerreti, storica sede della società, alla luce di quanto denunciato oggi in consiglio comunale ci chiediamo:
può essere considerato valido un bando dove viene disatteso uno dei suoi requisiti di ordine speciale e in particolare “il non aver alcun debito accertato nei confronti del Comune di Firenze ovvero nel caso abbia debiti nei confronti del comune di Firenze deve essere concordato con l’amministrazione comunale ed aver presentato un congruo piano di rientro per l’estinzione dell’assistito la fideiussione bancaria o assicurativa”? Risulta infatti dagli atti che la società che si è aggiudicata il bando per la gestione dei campi del Cerreti aveva un debito nei confronti del Comune di Firenze.
Nel provvedimento dirigenziale di approvazione del piano di rientro del Comune di Firenze compare un comma dove si determina “di rinunciare alle garanzie fideiussorie a garanzia del suddetto debito rateizzato in virtù della continuativa collaborazione e della solidità economica dell’associazione e della tendenza dimostrata negli anni passati di pagare puntualmente crediti vantati dall’amministrazione”
Cosa alquanto singolare. Per regolamento deve sempre essere allegata al piano di rientro anche la fideiussione. Perché questa volta non è successo? É possibile una deroga simile e, soprattutto, questa clausola non inficia il bando disattendendo quelli che sono i requisiti di ammissione? Alla luce di questo chiediamo che venga annullato il bando suddetto.”
Cristina Scaletti (La Firenze viva) Francesco Torselli (Fratelli d’Italia) Mario Tenerani (Forza Italia)