Plurilinguismo: svantaggio o grande opportunità? un incontro alla biblioteca San Giorgio
“Plurilinguismo: svantaggio o grande opportunità?” è il titolo dell’incontro-conversazione con Lidia Daveri in programma in biblioteca per lunedì 26 marzo alle 17 in Sala Bigongiari.
Ai partecipanti sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione
Il termine “plurilinguismo” si riferisce a varie forme di utilizzo sociale, istituzionale e/o individuale di più di una lingua. Esso descrive le competenze linguistiche di individui o di gruppi e le varie situazioni in cui diverse lingue entrano in contatto tra di loro o sono utilizzate in una conversazione. Queste diverse lingue includono non solo le lingue ufficiali nazionali, ma anche le regionali, minoritarie, le lingue dei segni e anche varietà linguistiche come i dialetti.
Lidia Daveri - Residente a Duisburg (Germania), ha diretto per alcuni anni per il Comune di Essen l’ufficio educazione dell’infanzia e sviluppo interculturale nel settore primario, presso la Hauptstelle RAA del Nordreno-Vestfalia (NRW), Centro Regionale per l’Educazione, l’Integrazione e il Sostegno a bambini e giovani provenienti da famiglie immigrate, Essen.
Tra il 2013 e il 2016 è stata direttrice del Dipartimento di Lingue Straniere, Integrazione e tedesco come lingua seconda presso Evangelischen Bildungswerk, Duisburg.
Dal 2016 ricopre il ruolo di responsabile dell’Ufficio educazione dell’infanzia e sviluppo interculturale nel settore della prima infanzia e primario presso il governo distrettuale di Arnsberg, Centro federale di coordinamento per i centri di integrazione municipale – Landesweite Koordinierungsstelle Kommunale Integrationszentren.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa