Progetto sulla Legalità nelle scuole di Fucecchio: ecco 'Capaci-tà'
Capaci-tà è il progetto con cui la Cooperativa Sintesi con il partenariato del Comune di Fucecchio, della Cooperativa la Giostra, della Scuola secondaria di primo grado Montanelli Petrarca e dell’Istituto A. Checchi di Fucecchio ha ottenuto finanziamenti sul bando ‘Cittadini responsabili a scuola e nella società’, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto GiovaniSì.
Il Progetto è nato per riflettere e approfondire le tematiche della legalità a partire dal “praticare democrazia” all’interno della comunità scolastica, vero primo microcosmo sociale in cui si deve formare coscienza civile e devono essere appresi valori costituzionali, etica della responsabilità, senso di legalità e capacità critica di scegliere e agire in modo consapevole.
Il progetto, rivolto alle classi terze delle Scuole secondarie di primo grado Montanelli Petrarca di Fucecchio e a due classi dell’ Istituto A. Checchi, ha costruito il proprio percorso dalla figura di Gelsomina Verde, una vittima innocente di mafia, per ricostruirne con i ragazzi, attraverso un percorso di ricerca e di approfondimento, la storia.
Attraverso un percorso di tre mesi per quattro incontri in ognuna della dieci classi partecipanti le operatrici hanno affrontato con i ragazzi per mezzo di giochi, simulate e discussioni nel Circle-time, l'importanza delle regole e la difficoltà nel vivere in un luogo nel quale non esistano regole.
In questo modo con gli studenti si è cominciato a pensare ai comportamenti che si possono mettere in atto e a come li si possono scegliere.
Pensando alle opportunità che ci vengono proposte e alle varie alternative possibili, come scegliamo il comportamento da attuare? E' sempre quello giusto?
Agli incontri in classe sono seguiti gli appuntamenti pomeridiani dedicati alla creazione del blog e alla visione di film e documentari tenutesi presso il centro giovani Sottosopra di Fucecchio: l'attività di creazione del blog è stata l'opportunità per ripensare al lavoro svolto in classe e rimettere a fuoco le vicende di Gelsomina ma anche di tutti gli altri temi affrontati.
Con gli ultimi incontri si sta avvicinando il momento conclusivo del percorso per il quale sarà presente a Fucecchio Ciro Corona, socio fondatore dell’associazione (R)esistenza Anticamorra nel 2008 e della Cooperativa Sociale (R)esistenza nel 2012 delle quali è rispettivamente Presidente e Legale rappresentante, con cui gestisce L’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” e il Fondo Rustico Amato Lamberti, il primo bene agricolo confiscato di Napoli sul quale si produce vino, miele, confetture, birra artigianale con la logica dell’agricoltura sociale, ovvero attivando percorsi lavorativi individualizzati per detenuti.
Ciro Corona sarà a Fucecchio nella mattinata di Sabato 21 Aprile nelle scuole per la tappa finale del progetto, ma sarà con noi anche Venerdì 20 Aprile ad una cena evento "A gonfie Vele" aperta a tutti presso la Fondazione I Care di Fucecchio in via I Settembre 43, serata nella quale ci parlerà dei progetti in essere a Scampia e di “(R)esistere a Scampia.Da terra di camorra a terra di speranza” il libro uscito da poco che narra le tappe fondamentali della vita di Ciro Corona.
Un'esistenza intrecciata a quella di un quartiere difficile, disagiato e "occupato”, per anni, dalla camorra, che racconta anche il riscatto, l'impegno dal basso e i sogni dell'autore e dei suoi compagni, facendo emergere la voce viva e concreta di chi quotidianamente vive il territorio di Scampia e ne conosce la storia, le dinamiche, i problemi... e i reali cambiamenti.
Consultare il blog www.capacita-fucecchio.
Fonte: Ufficio Stampa