gonews.it

Progetto Leonardo: lezioni di volo e coding per i più piccoli

L’istituto Comprensivo di Cerreto Guidi partecipa insieme alle altre scuole dell’Empolese Valdelsa al progetto unitario su Leonardo e il paesaggio che vedrà la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Parallelamente, grazie ai contributi ricevuti dalla Coop di Cerreto Guidi e finalizzati alla realizzazione di progetti nell’ambito delle celebrazioni leonardiane che interesseranno il nostro territorio, l’istituto ha progettato  percorsi  specifici che riguarderanno solo le scuole di Cerreto. Il finanziamento ottenuto dalla coop è particolarmente importante, perché permette di realizzare progetti innovativi a scuola e dimostra che la scuola è parte integrante del territorio di cui fa parte e che le associazioni locali ne riconoscono il ruolo.

Il presidente, Rossano Panichi, e il consiglio della coop hanno fortemente voluto rinsaldare il legame tra la coop e il tessuto sociale cerretese investendo in progetti scolastici che, attraverso la cultura, stimolino la curiosità, la creatività e la voglia di conoscere. In un momento di crisi economica, decidere di investire in scuola e cultura non è affatto scontato.

Con i più piccoli il prof. Amato, esperto di coding, e l’insegnante Anna Marconetti, formata al Sant’Anna di Pontedera, condurranno un progetto strutturato in più fasi che consente di mescolare le varie discipline in un unico strumento didattico. L’ottica è quella gardneriana delle intelligenze multiple, che trova nell’arte la chiave di volta dell’intera impostazione didattica: la finalità è privilegiare il pensiero estetico,che subordina quello anestetico delle discipline in senso classico.

L’idea di fondo è quella della creazione di storie multimediali, a partire dai quadri di Leonardo ambientati nei suoi luoghi geografici ben precisi. L’integrazione tecnologica delle varie componenti viene realizzata grazie all’uso del coding che consente di mettere insieme audio, video, immagini ed eventi integrandoli e programmandoli adeguatamente.

La fase preliminare è stata condotta dalla docente Marconetti e il primo incontro con l’esperto si è tenuto il 19 marzo scorso. Le lezioni termineranno nel mese di maggio.

Le esperienze condotte entreranno a far parte di un manuale di coding per la scuola primaria che attualmente è in fase di redazione e di una pagina web specifica www.codingdavinci.it

Per la secondaria il progetto sarà condotto dal prof. Giulietti dell’Università di Bologna esperto di meccanica del volo e di insegnamento ai ragazzi per i corsi tenuti a Uni Junior Forlì. Saranno attivati laboratori per  avviare nelle classi una riflessione sui disegni sul volo di Leonardo da Vinci, sulle macchine volanti, sulla loro impossibilità di alzarsi in volo e attraverso l’intuizione di Leonardo della possibilità di far volare oggetti più pesanti dell’aria, i ragazzi saranno condotti a sperimentare le leggi che regolano il volo con esperienze laboratoriali di meccanica del volo da effettuare nelle classi. Il corso prevede una parte pratica di assemblamento di droni  e il loro utilizzo per esperienze di volo che si terranno alla fine del corso presso il campo sportivo di Cerreto Guidi.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Exit mobile version