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Cittadini attivi, ecco il 'questionario di soddisfazione' a Montopoli: "Per valutare servizi e suggerire proposte"

La customer satisfaction, tema molto dibattuto ai giorni nostri, trova spazio anche a Montopoli in Val d'Arno. Da ieri, giovedì 22 marzo, è attivo un 'Questionario di soddisfazione' per misurare il livello degli uffici comunali grazie all'opinione degli stessi cittadini.

Come funziona? In pratica, un normale cittadino che si rivolge a un ufficio del Comune (sia esso l'Urp o la polizia municipale, per fare due esempi) può dire la sua. Può farlo tramite un questionario cartaceo rigorosamente anonimo, che poi viene inserito in un'apposita urna al piano terra del municipio; ogni due o tre mesi l'amministrazione comunale esamina le risposte della cittadinanza e valuta gli ambiti in cui intervenire.

"I cittadini possono valutare la loro esperienza e suggerire proposte al Comune" ha detto l'assessore al personale e alla polizia municipale Roberto Marzini. Front office e back office si uniscono in questo questionario dedicato alla soddisfazione dell'utente: "Si valutano il servizio, i tempi, la cortesia del personale, ma anche l'accessibilità agli uffici. Si può fare il questionario anche dopo una semplice telefonata, per capire se il modus operandi è buono o c'è da migliorare qualcosa".

Come detto, il questionario è anonimo e già attivo da ieri. Si può trovare sul bancone degli uffici comunali di Montopoli e ha anche una parte finale dedicata alle proposte, come ha dichiarato Marzini: "Siamo aperti ad ascoltare i suggerimenti. Quando andremo a fare l'analisi delle risposte, valuteremo con attenzione ciò che pensano gli utenti e interverremo laddove si presenteranno delle carenze".

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