gonews.it

Le studentesse di Scandicci giocano a pallavolo con le detenute di Sollicciano

Domani, sabato 24 marzo 2018 una selezione di studentesse dell'Istituto Russell Newton di Scandicci, insieme al prof. Marco Zoppi, ideatore e referente del progetto, parteciperanno a un incontro di pallavolo con le detenute della Casa Circondariale di Sollicciano.

L'obiettivo è quello di far vivere al gruppo di giovani un’esperienza unica, educativa che resterà nella loro memoria. Per la squadra di ragazze la prima grande sorpresa sarà quella di superare la barriera dell’ingresso nel carcere. Ma la vera emozione sarà quando dovranno relazionarsi con le detenute e giocare insieme. Le ragazze che parteciperanno all'incontro, accompagnate da Marco Zoppi, docente di scienze motorie al Russell Newton, frequentano tutte le classi quinte del liceo e sono: Asia Ermini, Martina Francalanci, Diletta Galli, Valentina Olmastroni, Matilde Frizzi, Marzia Lori e Alessia Tozzetti.

L'organizzazione di questo interessante progetto è stato possibile grazie ai genitori delle alunne coinvolte e al Dirigente Scolastico Anna Maria Addabbo, che hanno permesso la partecipazione delle alunne. Un ringraziamento va anche a Sara Finocchiaro, come rappresentante dell'UISP Comitato Firenze (ente che si occupa di tutta l'attività sportiva dell’istituto di pena) che, insieme alla Casa Circondariale, hanno dimostrato una grande sensibilità e disponibilità nella programmazione di questo evento, superando tutte le difficoltà organizzative e le procedure dell’ordinamento penitenziario consentendo così questo incontro di pallavolo.

Fonte: Istituto Russell Newton - Ufficio stampa

Exit mobile version