Capodanno dell'Annunciazione: Giani presenta gli eventi in Toscana
Non solo il 25 marzo, giorno del Capodanno dell’Annunciazione e capodanno celebrato in Toscana fino al 1750, ma un intero mese di iniziative dedicate alla festa riconosciuta con legge regionale nel 2016. Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha presentato questa mattina il calendario delle attività per il 25 marzo e anche gli eventi in programma sui territori della regione fino a domenica 8 aprile 2018, grazie al bando pubblicato dal Consiglio regionale.
Le celebrazioni toccheranno luoghi e temi legati al tradizionale festeggiamento del capodanno toscano. Giani il 25 marzo alle 9 sarà a Firenze alla chiesa della Ss. Annunziata per la deposizione di una corona di alloro. Quindi a Pisa – dove le celebrazioni iniziano già da sabato 24 – per la manifestazione rievocativa dell’Assunta. “Ci sarà un corteo storico che ad oggi conta almeno 1000 figuranti con 25 gruppi che provengono da tutta la regione – racconta il presidente - che da piazza dei Cavalieri seguirà il percorso fino al Duomo, dove il 25 marzo a mezzogiorno un raggio di sole illumina il pulpito, cuore della cattedrale”.
Alle 16 appuntamento a Montescudaio (Pi), per la cerimonia nella chiesa della Ss. Annunziata e alle 18.30 in Maremma, a Magliano, per una conferenza per spiegare il significato del giorno dell’Annunciazione e dell’inizio del nuovo anno.
Le manifestazioni nei comuni toscani e gli eventi promossi dalle istituzioni sociali private che hanno aderito al bando dureranno fino all’8 aprile. Oltre alla provincia pisana, dove la sensibilità per il Capodanno dell’Annunciazione è da sempre specifica e particolare, sono vari i territori coinvolti e molti i temi trattati. Così, ad esempio, le iniziative a Loro Ciuffenna (Arezzo), dove il 7 e l’8 aprile, per il centenario della nascita di Venturino Venturi, verrà esposta al pubblico per la prima volta una scultura inedita, “Angelo Annunziante”.
Mentre ad Asciano (Siena), in concomitanza con le giornate Fai di primavera, sarà inaugurata una mostra dedicata all’800 senese presso il Museo Cassioli, in omaggio alla figura del grande maestro toscano della pittura risorgimentale, Amos Cassioli. L’Unione dei Comuni montani del Casentino ha invece pensato alla realizzazione di un progetto multimediale dedicato al Capodanno dell’Annunciazione in Casentino tra rito religioso e rappresentazione sacra.
Capodanno dell’Annunciazione 2018
Programma delle iniziative realizzate da Enti Locali e Istituzioni sociali private
con la compartecipazione del Consiglio regionale
ENTI LOCALI
Comune di Pisa
Festeggiamenti del Capodanno Pisano 24 e 25 marzo in Piazza dei Cavalieri, Piazza Garibaldi, Ponte di Mezzo, Fortilizio presso la Cittadella, Lungarni per Regata del Palio
24 marzo: inaugurazione della Mostra "Il Gioco dei Signori Pisani" allestita al Fortilizio presso la Cittadella. Alle ore 22.30 dal fiume Arno, si svolgerà il classico spettacolo di fuochi artificiali.
25 marzo: dalle 9.00 alle 13.00, manifestazione rievocativa del Capodanno dell'Assunta in Piazza dei Cavalieri dove confluiranno numerosi cortei storici con musici e sbandieratori. I cortei saranno preceduti dai Gonfaloni delle città della Provincia di Pisa partecipanti all'evento.
Nel pomeriggio si prevedono inoltre sfilate in diverse vie cittadine di gruppi storici provenienti da tutta la Toscana. Alle 18.00 sarà organizzata una regata straordinaria del Palio di San Ranieri cui parteciperanno le imbarcazioni storiche dei quattro quartieri cittadini. La sera in Piazza dei Cavalieri si svolgerà il 3° Concerto di Capodanno.
Comune di Buti (PI)
25 marzo – 8 aprile
Il progetto si articola in più fasi:
- partecipazione del corteo storico butese alla cerimonia ufficiale organizzata dal Comune di Pisa il 25 marzo;
- realizzazione di un breve componimento in ottava rima da parte della "Compagnia del Maggio Butese" sul tema del Capodanno Toscano e sulla festa dell'Annunciazione in linea con la tradizione popolare del territorio.
Tale componimento sarà rappresentato in forma ridotta nell'ambito delle celebrazioni organizzate dal Comune di Pisa in Piazza dei Cavalieri e replicato integralmente a Buti in una sede ancora da identificare. Il libretto del componimento sarà inserito all'interno di una pubblicazione curata dal Teatro F. di Bartolo di Buti con la descrizione storica del Capodanno Toscano; al suo interno sarà presente anche un CD contenente la registrazione del canto del Maggio.
Comune di San Sepolcro (AR)
Presentazione del restauro de "La Resurrezione di Piero della Francesca"
24 e 25 marzo 2018 - Museo civico “Piero della Francesca”
Presentazione del restauro de "La Resurrezione” di Piero della Francesca conservata presso il museo Civico di Sansepolcro. Il restauro iniziato nel 2014 è stato frutto di un importante e lungo lavoro, ha richiesto gravosi sforzi economici da parte di un mecenate privato, del Comune e della Soprintendenza di Arezzo e dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. L'importante lavoro svolto mostra oggi i suoi frutti e la città si prepara ad un grande evento per la sua presentazione.
E' stata organizzata una scenografia di particolare effetto per il pubblico partecipante.
Unione dei Comuni Montani del Casentino (AR)
Il Capodanno dell'Annunciazione in Casentino tra rito religioso e rappresentazione sacra
Realizzazione di un prodotto multimediale che riproduca alcune opere significative dell'Annunciazione per l'analisi delle diverse figure della Madre di Gesù che in Casentino viene spesso rappresentata come figura fiera, consapevole dell'accettazione di un progetto di vita. Il video, realizzato con il sostegno storico-scientifico di Don Francesco Pasetto, avrà lo scopo di rappresentare la storia e la cultura locale attraverso la geolocalizzazione dei simboli e delle immagini sacre che caratterizzano il culto dell'Annunciazione in Casentino.
Comune di Loro Ciuffenna (AR)
Venturino Venturi e l'Angelo Annunziante
7 e 8 aprile 2018 – Museo Venturino Venturi , Loro Ciuffenna
In occasione del centenario della nascita di Venturino Venturi il Comune di Loro Ciuffenna organizza una serie di eventi che si legano in modo naturale all'opera dell'artista che traeva dalla tematica religiosa costante ispirazione. Per la prima volta verrà esposta al pubblico una scultura inedita, in gesso, dal titolo "Angelo Annunziante"; verranno inaugurate due mostre dal titolo "I paesaggi di Venturino Venturi" e "I volti, i luoghi: Venturino Venturi e Guido Scarabottolo" in occasione delle quali verrà promossa la ricorrenza del Capodanno Toscano.
Sono inoltre previste attività laboratoriali per bambini; una performance musicale sulle tradizioni musicali toscane; visite guidate gratuite al Museo Venturino Venturi ed una visita guidata speciale con distribuzione di materiale informativo sul Capodanno Toscano.
Comune di Gallicano (LU)
Festival di Capodanno
24 marzo - 8 aprile 2018 - C.I.A.F. (Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia di Gallicano)
Il progetto comprende più attività promosse in collaborazione con la scuola civica di musica di Gallicano ed un istituto Comprensivo locale :
- Convegno sulla conoscenza delle erbe di campo;
- Passeggiata alla scoperta delle erbe di campo;
- Degustazione di prodotti tipici presso un agriturismo locale;
- Concerto di capodanno con esibizione degli allievi della scuola civica di musica di Gallicano;
- Esibizione e parata storica del gruppo musici e sbandieratori,
- Presentazione dell'anno culturale Gallicanese a cura delle Associazioni territoriali;
- rinfresco e brindisi per festeggiare il Capodanno e l'inizio dell'anno culturale gallicanese.
Comune di Asciano (SI)
Mostra "Amos Cassioli e gli amici puristi. Opere dell'800 senese da una collezione privata"
Nell'ambito delle giornate FAI di primavera "Asciano arte e paesaggio - un itinerario tra le Crete Senesi"
In concomitanza delle giornate di primavera del FAI il Comune di Asciano presenta un'iniziativa al fine di valorizzare la figura di Amos Cassioli, uno dei più grandi maestri toscani della pittura risorgimentale. Sarà inaugurata una mostra presso il Museo Cassioli dedicata all'800 senese. E' inoltre prevista un'apertura straordinaria del Museo civico Archeologico e di Arte Sacra "Palazzo Corboli" con visita a varie basiliche, chiese e pievi del territorio.
ISTITUZIONI SOCIALI PRIVATE
Associazione per la rievocazione storica Battaglia di Ponte di Sacco (Ponsacco – PI)
Capodanno Pisano dell'Annunciazione in Ponte di Sacco
24 e 25 marzo 2018 - Vie del Centro del Comune di Ponsacco e Teatro Comunale.
Rievocazione storica della grande battaglia del 1497 tra Pisa e Firenze con associazioni culturali e gruppi che formano la compagine "armata" della battaglia, ossia le guardie del castello, gli arcieri, le chiarine e le squadre di combattenti per la vittoria del Palio. Il corteo formato da questi gruppi incontrerà l'autorità ecclesiastica e insieme proclameranno l'inizio del nuovo anno.
Distribuzione presso le scuole del territorio di materiale divulgativo sul significato di questa data e del calendario in stile pisano.
Cena con piatti della tradizione pisana e fiorentina e concerto per coro e orchestra in cui verranno eseguiti canti in lode alla Vergine Maria.
Associazione Il Gallo di Borea (Pisa)
Concerto per i festeggiamenti del Capodanno Pisano
25 marzo 2018 - Piazza dei Cavalieri, Pisa
Concerto, giunto alla sua 4° edizione, che si inserisce all'interno del percorso dei festeggiamenti del Capodanno Pisano rivolgendosi in particolar modo ad un pubblico giovane. Il concerto è l'evento che chiude il programma delle manifestazioni organizzate sia dal Comune sia da altre organizzazioni del territorio per i festeggiamenti del Capodanno Toscano.
Associazione Teatro di Buti (Buti – PI)
Il Capodanno Toscano e le tradizioni Butesi
24 marzo - 8 aprile 2018 - Teatro F. Di Bartolo, Buti
Realizzazione di una mostra e del relativo convegno sulla storia del Capodanno Toscano nella tradizione di Buti. Il progetto prevede, in una prima fase, la selezione di un gruppo di studenti dell'Università di Pisa per la realizzazione di una ricerca archivistica sul tema. In seguito sarà allestita una mostra ed organizzato un convengo con studiosi di storia locale e docenti universitari. La mostra sarà realizzata con l'utilizzo di stampe in forex e di tre pannelli interattivi.
Associazione Cascinemà (Buti – PI)
Dal Capodanno pisano… all'era moderna
25 - 31 marzo 2018 - Comune di Buti (PI)
Realizzazione di un documentario - reportage di circa 20 - 25 minuti per raccontare quali furono i cambiamenti nella vita della comunità butese quando nel novembre 1749 il Granduca Francesco III di Lorena emise il decreto che fissava anche per la Toscana il 1° gennaio come inizio dell'anno civile uniformandosi a quanto era già in vigore in Italia. Il video sarà pubblicato sul sito buticultura.it e sul canale youtube ButiCultura.
Comitato delle Contrade della Città di Volterra (PI)
Il Capodanno dell'Annunciazione e l'inizio dell'anno contradaiolo
25 marzo 2018 - Città di Volterra: Piazza san Giovanni, Chiesa di San Michele e Palazzo Comunale
Manifestazione di rievocazione storica che comprende varie iniziative. La mattina i contradaioli si incontreranno partecipando al corso gratuito di realizzazione di abiti storici con antiche tecniche. Nel pomeriggio Piazza San Giovanni sarà animata da un corteo che annuncerà un'anticipazione del Gioco de' Caci Volterrani , gioco storico che esprime il rapporto dei contradaioli con i Santi Patroni a cui gli abitanti di Volterra si affidavano per garantirsi un buon raccolto nell'anno a venire. Al termine della giornata le otto contrade di Volterra si sfideranno poi simbolicamente in Piazza da cui partirà un corteo solenne che raggiungerà la Chiesa di San Michele in cui avrà luogo una funzione religiosa per celebrare l'inizio dell'anno contradaiolo coincidente con il Capodanno dell'Annunciazione. Al termine della serata tutti i contradaioli si ritroveranno per un momento conviviale.
F.E.I.S.C.T. (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici - Pisa)
In partenariato con 6 Comuni Toscani e con il Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere
Itinerari e luoghi della Cultura - Capodanno dell'Annunciazione sui cammini storici della Toscana
2 - 8 Aprile 2018 - Vie dei Comuni di : Asciano, Fivizzano; Vicopisano; Villa Basilica, Gavorrano, Castelfiorentino e Montaione.
Organizzazione di vari eventi (convegni, passeggiate, e piccoli contest fotografici) lungo alcuni dei più significativi cammini storici della Toscana. La scelta è stata operata tenendo conto della distribuzione geografica dei cammini e selezionando piccoli borghi, pievi e luoghi della Toscana meno nota dove riscoprire un rapporto più intimo e diretto con il Capodanno Toscano. In particolare:
Sabato 31 marzo ore 15,30 - 19,30 "Da Museo a Museo attraverso la Francigena di Valle" - percorso di trekking urbano con partenza da Castelfiorentino.
Sabato 7 aprile ore 14,00 - 18,00 "Dal Santuario alla Pietrina al Sacro Monte di San Vivaldo, sulle tracce di Maria" escursione a piedi e visita a "luoghi mistici".
Domenica 1° aprile ore 9,00 "Capodanno in pellegrinaggio da Asciano a Sinalunga".
Martedì 3 aprile ore 15,30 Parco delle colline Metallifere "Gavorrano sulle tracce dell'Annunciazione".
Venerdì 6 aprile, ore 10,30 Fivizzano Convegno di studi "Via del Volto Santo".
Sabato 7 aprile ore 10,00 "Vicopisano, il raggio che fa scoccare il Capodanno- passeggiata lungo il cammino di Santa Giulia".
Compagnia Balestrieri della Città di Volterra (PI)
I festeggiamenti per il capodanno toscano dell'Annunciazione
7 aprile 2018 - Sede della Compagnia dei Balestrieri, Museo del Tiro con la balestra, Cantine del Seminario vescovile – Volterra.
Partecipazione dei balestrieri alla processione solenne per le vie della città e apertura dei locali della sede sociale per illustrare le iconografie inerenti l'Annunciazione.
Creazione di un percorso visivo ed uditivo nelle cantine del Seminario Vescovile per permettere ai visitatori di immergersi, attraverso un complesso allestimento scenico filologico, in una dimensione di altri tempi.
Parrocchia di San Donato in Polverosa (Firenze)
La rappresentazione dei drammi religiosi nella tradizione toscana: dall'Annunciazione a Maria
25 marzo - 7 aprile 2018
Studio e ricerca sulla tradizione toscana delle rappresentazioni religiose. Ricerca di brani musicali per la realizzazione della rappresentazione teatrale dal titolo "Amare da morire" sulla Passione di Gesù: spettacolo basato su letture di brani e poesie accompagnati da brani cantati.
Successiva produzione del video della manifestazione.
Associazione Culturale Giotto in Musica (Pontasseive – FI)
Pianto della Madonna
25 marzo 2018 - Chiesa di Sant'Arcangelo, Pontassieve
Concerto con musiche di Johann Sebastian Bach, Franz von Bieber e Max Reger. Lettura della grande lauda drammatica del Pianto della Madonna di Jacopone da Todi e dello Stabat Mater, nell'intento di ripensare al dolore della Vergine come "celestiale elezione" che può divenire attualissima rivelazione di un destino di vita mortale .
Filarmonica di Firenze G. Rossini (Firenze)
Quando l'anno cominciava a Primavera. Sacre armonie verdiane per il giorno dell'Annunciazione, capodanno Toscano
8 aprile 2018, ore 17.30 - Chiesa di San Francesco Borgo San Lorenzo
Gran Concerto per Soli, Doppio Coro e orchestra, dell'Orchestra Filarmonica Rossini con il prestigioso Coro liturgico della Cappella musicale di San Miniato di Pisa. Un importante concerto di musica che volge al sacro diventando insieme armonia e preghiera cantata nella rappresentazione di Maria.
Versiliadanza (Firenze)
Goodbye Mr. Nightingale - Una serata con Antonio Tabucchi
23 e 24 marzo 2018 - Teatro Olimpia, Vecchiano (Pi)
In occasione della manifestazione “Per Antonio. Una giornata con Tabucchi”, realizzata dal Comune di Vecchiano, a cinque anni dalla scomparsa dello scrittore toscano, Versiliadanza porta in scena il nuovo allestimento dello spettacolo "Goodbye Mr. Nightingale - Una serata con Antonio Tabucchi". Lo spettacolo è un alternarsi di testi che raccontano della vita, della Toscana, di Angeli e di un Beato Angelico pieno di umanità a cui apparvero strane creature con le ali, venute proprio a fargli visita per "farsi dipingere" .
Associazione Arte e Mercati (Firenze)
Festeggiamenti per il capodanno alla corte medicea
3 aprile 2018 – sala delle Feste, Palazzo Bastogi, Firenze
Concerto di Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino con introduzione storica a cura del M° Luigi Cozzolino. Le partiture musicali e le parti staccate dei singoli strumenti sono fedeli trascrizioni di esemplari originali manoscritti in prima esecuzione moderna o di edizioni a stampa d'epoca. Tutti i brani del programma sono tratti da preziosi esemplari giacenti presso Archivi storici e Biblioteche Musicali, Conservatori ed istituti di Cultura. Le partiture hanno necessitato spesso di trascrizioni in caratteri moderni e della preparazione delle singole parti per gli strumenti utilizzati richiedendo quindi un lungo e difficile lavoro di fine restauro.
Coro e Orchestra Desiderio da Settignano (Firenze)
Concerto per il Convento di San Marco
27 marzo 2018, ore 21 - Basilica di San Marco, Firenze
Esecuzione della seconda Sinfonia di Felix Mendelssohn Bartholdy meglio nota come "Lobgesang" (Canto di Lode) per soli coro e orchestra. Il coro sarà composto da circa 70 elementi, l'orchestra da 50 strumentisti. I padri domenicani del Convento hanno dato la disponibilità, prima del concerto, ad accogliere il pubblico per una sorta di colloquio interiore collettivo sulle recenti problematiche che hanno coinvolto il Convento di San Marco ed anche ad illustrare la storia della Basilica ed in particolare dall'Annunciazione attribuita a Jacopo di Cione.
Sacred Art School Firenze (Firenze)
E il Verbo si fece carne: la corporeità nell'arte sacra cristiana. Riflessioni tra passato e futuro.
7 aprile 2018 - Centro di Arte e Cultura dell'opera di Santa Maria Novella - Firenze
Stampa e presentazione di un volume dedicato alla corporeità nell'arte sacra a cura di Mons. Timothy Verdon e del prof. Giancarlo Polenghi. Il volume, edito da Mandragora, frutto di riflessioni teologiche, spirituali ed artistiche, vuole sottolineare l'importanza, nella storia dell'umanità, del concepimento da parte di Maria Madre di Dio del Figlio Redentore.
Apuania Film Commission - Massa
"Il mistero del Capodanno spostato"
Realizzazione di una pubblicazione a fumetti, rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni, di circa 40 pagine con supporto multimediale per la diffusione della conoscenza del Capodanno Toscano tra le nuove generazioni. Diffusione gratuita alle scuole. Il progetto è realizzato in partenariato con Officine T.O.K., una realtà under 35 operante nel territorio di Massa Carrara che vanta una forte esperienza nel campo della multimedialità e nella scrittura creativa.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana