gonews.it

Earth Our WWF, Piazzale Michelangelo diventa un osservatorio

Anche quest'anno torna l'Ora della Terra, evento globale lanciato dal WWF per promuovere il risparmio energetico e per contrastare i cambiamenti climatici tramite una grande ola di buio che per 24 ore farà il giro della Terra (nel 2017 hanno aderito 7000 città da ben 184 paesi).

A FIRENZE, sabato 24 marzo dalle 20.30 alle 21.30, verranno spente le luci di Palazzo Vecchio, Torre di Arnolfo, Ponte Vecchio, Abbazia di San Miniato al Monte, Statua del David al piazzale Michelangelo, Duomo, Basilica di Santa Croce.

E anche altri Comuni dell'area fiorentina hanno aderito all'evento: CAMPI BISENZIO spegnerà la Rocca Strozzi, SESTO FIORENTINO il Palazzo Comunale, CALENZANO il Castello, Bagno a Ripoli il Palazzo Comunale.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all'evento spegnendo le luci nella propria casa e partecipando alle iniziative legate alla manifestazione..

Evento speciale a Piazzale Michelangelo, dove, oltre a poter assistere agli spegnimenti dei principali monumenti fiorentini, grazie al patrocinio e all'adesione del Comune di Firenze, sarà allestito un punto informazioni a cura del Comitato Oasi WWF Area Fiorentina e dello Sportello Eco-Equo del Comune di Firenze e si potrà:

- osservare la volta celeste con il telescopio, grazie alla collaborazione dell'Osservatorio
Astrofisico di Arcetri e dell' Associazione Astronomica Amici di Arcetri;

- ballare il Tango sotto le stelle in una Milonga a lume di candela grazie alla collaborazione della scuola di ballo Passion de Tango;

- provare la sensazione di quello che sarà il clima del 2030 entrando dentro la Bolla,
una struttura pneumatica che ricrea il clima del 2030, e che sarà allestita da Legambiente.

Per arrivare al Piazzale si potrà anche partecipare ad una passeggiata guidata da San Niccolo' al piazzale Michelangelo, a cura del Comitato per le Oasi WWF dell'Area Fiorentina (punto di ritrovo Piazza Poggi – terrazza Marasco, con partenza ore 18.00), oppure arrivarci in bicicletta dopo visita guidata di un sito aperto dal FAI per le Giornate di Primavera e con una escursione urbana in bicicletta, curata dall'associazione Firenze Ciclabile in collaborazione con il FAI (punto di ritrovo: Sportello EcoEquo - Le Murate - piazza Madonna della Neve - partenza ore 15.00).

Un giorno di mobilitazione mondiale contro i cambiamenti climatici che stanno minacciando la nostra vita e quella delle altre specie che vivono sulla Terra. Un'ora di buio per un impegno che deve perdurare per tutto l'anno e per chiedere insieme azioni forti e scelte coraggiose per fermare i cambiamenti climatici.

Fonte: Comitato per le Oasi WWF Area Fiorentina - Ufficio Stampa

Exit mobile version