gonews.it

Castelfiorentino e l'Arkansas si sfidano tra baseball e cheerleading

La settimana scorsa ben 140 alunni dell’Istituto Enriques sono andati in viaggio di istruzione a Barcellona insieme a circa altri mille studenti provenienti da ogni parte d’Italia. Per trasportarli c’è voluta una nave. Però durante la traversata gli alunni non sono rimasti a guardare il mare, sono stati impegnati in argomenti di alternanza scuola lavoro. Tra questi un Travel Game cioè  una gara con un quiz di cultura generale in cui si sono affrontati tutti i numerosi partecipanti divisi in gruppi di quattro persone  chiamati a rispondere con una pulsantiera. Fra tutti, quattro alunni della IV B Relazioni Internazionali e cioè Giada Calvani, Eleonora Barone, Matteo Marconcini e Dario Di Natale si sono aggiudicati uno splendido secondo posto che permetterà loro di accedere  direttamente  alle finali nazionali di maggio di High School Game.

Le esperienze internazionali degli alunni  dell’Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing e Relazioni Internazionali dell’Istituto Enriques non  sono finite qui. Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno sostenuto un incontro di Baseball con l’uso rigoroso della lingua inglese  con un gruppo di studenti americani in visita in Italia. Si è trattato di quattordici studenti americani della Scuola Arkansas Baptist Prep di Little Rock (Arkansas) che sono stati ospiti per due settimane  del centro Evangelico Poggio Ubertini di Montespertoli. Erano accompagnati dai loro professori e dal loro allenatore Billy Goss. L’incontro fra gli studenti di Castelfiorentino e di Littke Rock si è svolto in una atmosfera di grande fair play, di un visibile feeling, soddisfazione di parlarsi e di conoscersi e scoperta delle reciproche esperienze ed abilità. Gli studenti americani giungono ogni anno in Italia con il proposito di portare il loro messaggio e la loro esperienza di fede ai ragazzi che incontrano nelle loro partite.

Il Baseball è uno sport che da molti anni la professoressa di scienze motorie Daniela Casagli inserisce nella sua programmazione curriculare ed è già il terzo anno che viene organizzatoLi questo incontro in lingua inglese. I ragazzi americani si sono divisi in due gruppi . Alcuni hanno scelto di giocare a Baseball, altri di fare una coreografia di cheerleading e qualcuno si è cimentato in tutte e due le cose. Le allieve di tutte le classi del Tecnico che hanno scelto di partecipare si sono riunite con tre cheerleader americane per imparare tre coreografie che poi hanno presentato, in perfetto stile americano, prima della finale di Baseball.

La partita non ha voluto avere due schieramenti nazionali. I ragazzi sono stati divisi in squadre miste di americani e di  italiani e identificate solo in base al colore della maglia in tre teams: rossa, bianca e blu.

Nella squadra bianca hanno giocato: Bao, Baragli, Di Bari, Cugnigni, Bici, Panzani, Baldanzi, Tyler, Hayden e John.
Nella rossa Di Leonardo, Viggiano, De Maria, Marku, Misso, Nigi, Sorio, James e Ely.

Per sorteggio nel triangolare si sono affrontate prima la squadra bianca e la squadra blu, quindi la squadra bianca e la squadra rossa, infine la rossa e la blu. Con 15 punti ciascuna hanno concluso l’incontro in parità le squadre bianca e rossa mentre con 18 punti complessivi si sono aggiudicati la vittoria i ragazzi del team blu.

Questi i nomi dei componenti la squadra vincitrice: Giada Calvani, Gabriele Renieri, Leonardo Fabbrini, Francesco Carta, Andrea Malatesti, Dario Ciampalini, Nick, Clara e Katlyn. Così lo sport e la lingua hanno fatto diventare per un giorno giocatori nella stessa squadra e amici ad un palmo l’uno dall’altro  ragazzi  che normalmente hanno fra loro l’Atlantico.

Fonte: I.S.I.S. "F. Enriques" Castelfiorentino

Exit mobile version