Donazione di organi e tessuti: i primi risultati del progetto 'Una scelta in comune'
Trascorso il primo quadrimestre dall'attivazione del progetto “Una scelta in comune” l'Amministrazione Comunale fa il punto sui i primi risultati conseguiti: sono 167 le manifestazioni di volontà alla donazione manifestate dai cittadini e raccolte dagli sportelli del cittadino di Casciana Terme, Lari e Perignano dal 20 novembre 2017.
I dati raccolti rivelano un risultato considerevole e significativo, espressione di una particolare sensibilità alla donazione diffusa tra la Cittadinanza che ha trovato espressione con l'occasione fornita da “Una Scelta in Comune” anche grazie alla possibilità di rilasciare la propria dichiarazione non solo nel momento del rinnovo del documento di identità.
Il Progetto si sta quindi dimostrando rilevante per due aspetti fondamentali: la semplificazione nella raccolta delle volontà dei cittadini e l'opera di divulgazione e sensibilizzazione in materia donazione di organi e tessuti. “ Il progetto che permette ai Cittadini di esprimersi sulla dichiarazione di organi e tessuti anche agli sportelli del Cittadino di Casciana Terme, Lari e Perignano è stata una sfida che abbiamo raccolto con entusiasmo” commenta il Vicesindaco Mattia Citi “ ed i risultati a quattro mesi dall'attivazione sono molto soddisfacenti. Tutto questo è dovuto anche all'efficacia della campagna informativa che è stata diffusa a più livelli, nazionale, regionale e comunale, nonché all'azione di interconnessione che è stata realizzata tra le diverse istituzioni interessate. Invito coloro che ancora non si sono espressi in materia di donazione a consultare il sito del Comune nell'apposita sezione oppure sul sito della Regione Toscana http://www.regione.
Fonte: Ufficio Stampa