Aeroporto, Biffoni si dice più preoccupato di Bassilichi. "Inceneritore? Priorità"
Si è detto preoccupato il sindaco di Prato Matteo Biffoni, intervenuto come ospite nella trasmissione di Tele Iride Telegram, in riferimento alle recenti dichiarazioni del presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi che ha collegato la possibilità di investimenti sul polo congressuale della Fortezza all’adeguamento dell’aeroporto di Firenze.
"Sono preoccupato – ha detto Biffoni - Perché bisogna fare una dichiarazione del genere? Che significa una dichiarazione del genere? Che allora hai perplessità che venga fatta? (l’opera, ndr) Il TAR interviene se c’è qualcosa che non va, se qualcosa non funziona. Se davvero Bassilichi è preoccupato… Io avrei potuto dire una cosa del genere, […] perché io sono quello preoccupato e faccio un lavoro di tutela di quelli che sono preoccupati e contrari magari all’ampliamento dell’aeroporto; ma se tu sei tranquillo, hai fatto tutto quello che devi fare, e c’è la capacità economica di fare gli investimenti che il Ministero, non Prato, chiede per dare il via libera all’aeroporto, non capisco questo senso di preoccupazione. O allora cosa vuoi segnalare con questa cosa? Che c’è un problema di altro genere?"
Matteo Biffoni ha inoltre rilanciato sul tema del termovalorizzatore: "Rilancio. – ha dichiarato Biffoni - Proprio perché io non sono quello del no, a fronte di un Presidente della Regione, posizione che io rispetto, che ti dice “o l’aeroporto o l’impianto di smaltimento rifiuti”, mi sarei aspettato, soprattutto dai nostri imprenditori, quelli di Prato, che ci fosse stato il rilancio dell’idea […] che prima di tutto, priorità delle priorità per le nostre famiglie e le nostre imprese, è l’impianto di smaltimento rifiuti. […] Mi suona bizzarro che ci sia appassionati, legittimamente, sul tema aeroporto e che quando io rilancio sull’idea di dire “sì, ma detto che il presidente della Regione ha detto o questo o quello” chi è che fa una battaglia con me per dire “l’altro prima”? Proprio perché io non sono contrario alle infrastrutture, ma dico che secondo me nella scala delle priorità c’è questa priorità".
La puntata integrale di TELEGRAM, condotta da Alessio Poggioni, con ospiti Matteo Biffoni e il giornalista Giorgio Bernardini, andrà in onda questa sera alle 19.10 su Tele Iride, canale 96 e contemporaneamente sarà disponibile sul canale Youtube dedicato.