Pioggia, prosegue fino a domani l'allerta gialla per rischio idrogeologico
Prosegue fino a domani l'allerta gialla per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta, attualmente in corso, si concluderà alle 12 di domani, lunedí 19 marzo.
Previsione fino alle 24 di domani:
perturbazione in transito sulla Toscana con piogge e rovesci sparsi e temporanei rinforzi dei venti; miglioramento a partire dal pomeriggio di domani.
PIOGGIA: nel corso del pomeriggio di oggi, domenica, piogge deboli o al più moderate diffuse su gran parte del territorio con cumulati medi attorno a 10 mm in 12/h possibili su tutte le aree e massimi puntuali fino a 20-30 mm/12h mm nel caso di rovesci più intensi, con intensità oraria fino a 10-15 mm/h; oltre gli 800-1000 metri in Appennino le precipitazioni saranno a carattere nevoso. Domani, lunedì, ancora piogge e rovesci ma a carattere più sparso, nottetempo e al primo mattino possibili su tutto il territorio, successivamente più probabili sulle zone centro-meridionali e orientali. Si prevedono cumulati medi attorno a 10 mm/24h sulle zone centro-meridionali e orientali, inferiori a 10 mm/24h altrove; massimi puntuali fino a 20 mm/24h, con intensità oraria fino a 10 mm/h. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso oltre i 500-600 metri in Appennino.
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi possibili brevi e isolati temporali in particolare sulle zone costiere centrali e in Arcipelago.
VENTO: dal pomeriggio di oggi venti di direzione variabile con possibili raffiche fino a 60-70 km/h sulla costa maremmana, sui settori appenninici più settentrionali (punte fino a 80 km/h sui crinali) e fino a 60 km/h allo sbocco delle vallate appenniniche più settentrionali; nelle prime ore di lunedì possibili raffiche fino a 60-70 km/h anche sui rimanenti settori appenninici, fino a 50-60 km/h sui rilievi collinari centro settentrionali e anche su alcune pianure allo sbocco delle vallate appenniniche. Generale attenuazione delle raffiche a partire dalla mattinata di lunedì.
MARE: nel pomeriggio di oggi, domenica, mare molto mosso a largo e temporaneamente lungo la costa maremmana.
NEVE: oggi, domenica, graduale abbassamento della quota neve nel corso del pomeriggio e dalla sera a partire dall'Appennino settentrionale, con possibili nevicate a quote di montagna (oltre i 600 metri). Domani, lunedì, ulteriore abbassamento della quota della neve con nevicate nottetempo e nella prima mattinata fino a 500-600 metri in Appennino (o localmente a quota più basse), in graduale attenuazione e cessazione dal pomeriggio; si prevedono accumuli al suolo fino a localmente 10 cm a quote di collina, fino a 15-20 cm a quote di montagna sui settori appenninici settentrionali.
GHIACCIO: nulla da segnalare.
Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it
Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico
Fonte: Ufficio Stampa