gonews.it

Quarta edizione di 'AglianaDanza', un successo per il concorso internazionale

(foto Andrea Gianfortuna)

Giovani talenti della danza provenienti da tutta Italia si sono resi protagonisti per due giorni sul palco del Teatro Moderno di Agliana.

Si chiude con un successo la quarta edizione di “AglianaDanza”, il concorso internazionale di danza classica, neoclassica, moderna e contemporanea promosso dalla scuola di danza “DanzArte” di Agliana e dall'associazione culturale “Il Moderno”, con il patrocinio del Comune di Agliana.

Un risultato che conferma la crescita della manifestazione non solo nel numero dei partecipanti e nella loro variegata provenienza geografica, ma anche nell'alta qualità delle esecuzioni e delle performances presentate quest'anno in concorso sul palco del Teatro Moderno. Alla rassegna, svoltasi nelle intere giornate di sabato 10 e domenica 11 marzo, hanno preso parte 343 allievi iscritti al concorso, con altre 81 iscrizioni agli stage e alle audizioni. Sono arrivati ad Agliana giovani danzatori provenienti da tutta Italia, in particolare dalle regioni del centro-nord, ma con una buona partecipazione anche delle scuole di danza del territorio locale.

Ciò che ha colpito e impressionato favorevolmente sia i giurati che gli organizzatori è stata la qualità esecutiva molto alta dimostrata dagli allievi in gara, a testimonianza del percorso di crescita intrapreso in questi quattro anni dalle scuole di danza partecipanti al concorso. Una qualità che sottolinea inoltre l’aspetto didattico e formativo, centrale nella manifestazione: grazie alle lezioni tenute da esperti del mondo della danza e alla possibilità di compiere un percorso di approfondimento e perfezionamento delle discipline coreutiche, la rassegna non intende classificarsi solo come una semplice competizione, dal puro valore agonistico, ma desidera offrire agli allievi un momento e uno spazio di confronto, condivisione artistica e opportunità di crescita professionale.

L'edizione 2018 si chiude con l'assegnazione di sei premi speciali alle scuole e ai singoli allievi che si sono particolarmente distinti nelle due sezioni in gara – danza classica e danza moderna e contemporanea – e che sono risultati vincitori al termine delle finali. Per ciascuna sezione è stato assegnato un premio al miglior talento e alla migliore coreografia, più un riconoscimento promosso da “So Danca Italia”.

Numerose anche le borse di studio per la partecipazione gratuita o facilitata a settimane di studio, stage formativi e concorsi di danza in Italia. Sono state venti in tutto le borse assegnate agli allievi più meritevoli, che avranno la possibilità di svolgere, usufruendo di forti agevolazioni, percorsi di studio e di perfezionamento accanto a docenti e coreografi di livello internazionale, molti dei quali presenti ad “AglianaDanza” in qualità di giurati.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version