gonews.it

Falegnami e Albor, la crisi in Valdelsa. Potere al Popolo: "Pagano sempre gli sfruttati"

"In un clima nel quale il governo uscente continua a parlare di ripresa e le forze uscite vincitrici dalle ultime elezioni derubricano la questione del lavoro in favore di altro, i lavoratori continuano a pagare caro gli effetti della crisi economica creata dalla finanza e dalla classe padronale. A finire nel tritacarne dei licenziamenti questa volta è la Valdelsa, che ha già assistito negli anni scorsi al fallimento della Shellbox e che si appresta a perdere la metà dei posti di lavoro in due delle principali industrie rimaste: la Falegnami di Castelfiorentino e la Albor di Gambassi.

L'offensiva imprenditoriale in queste due realtà ha subito un'accelerazione dall'inizio del 2018 con l'annuncio quasi simultaneo di oltre 50 esuberi su un totale di cento lavoratori, 29 alla Falegnami e 22 alla Albor. E a niente sono valse le proposte avanzate dagli stessi operai di ridursi orario e salario in cambio della salvaguardia dei posti di lavoro di tutti. In barba alla dignità e alla solidarietà tra sfruttati.

In entrambi i casi sono aziende in difficoltà a causa di investimenti sbagliati e mala gestione, ma che negli ultimi mesi avrebbero pure mostrato segnali di un'inversione di tendenza dal punto di vista degli ordinativi e del fatturato. Da parte delle due proprietà nessuna disponibilità a trattare e ad assumersi anche solo una briciola delle proprie responsabilità.

Lavoratori, precari, disoccupati. Ecco sulle spalle di chi si scaricano gli effetti della crisi. A pagare siamo sempre noi, gli sfruttati. Mentre la ricchezza va a finire sempre nelle stesse tasche.

Noi sosteniamo la lotta degli operai a difesa dei posti di lavoro e dei diritti. Il sostegno, però, lo può manifestare chiunque, anche gli esponenti delle forze che in questi anni hanno smantellato lo stato sociale con provvedimenti come Legge Fornero e Job's Act. Quella che vogliamo rilanciare è la solidarietà tra sfruttati. Vogliamo essere parte della vostra rabbia, strumento della vostra lotta. Ci mettiamo a disposizione per raccogliere fondi in favore dei lavoratori sotto attacco e per sostenere le vostre rivendicazioni".

Fonte: Potere al Popolo Empolese Valdelsa

Exit mobile version