Crisi Pd, in 150 a Pozzale. Lorenzo Cei: "Obiettivo chiaro è vincere le amministrative 2019"
anta voglia di confrontarsi e ritrovarsi all’indomani di una brutta battuta d’arresto. Ieri alla casa del popolo di Pozzale ad Empoli all’assemblea pubblica, che il Partito democratico aveva convocato per parlare dei risultati elettorali del 4 marzo scorso, hanno partecipato più di centocinquanta persone.
Si avvertiva il bisogno della comunità del Pd di approfondire e discutere una sconfitta bruciante, ma anche la voglia di tracciare una strada per affrontare le sfide dei prossimi mesi.
Lorenzo Cei, segretario cittadino, nella sua relazione ha chiarito subito alcuni punti fondamentali: “Mentre noi eravamo impegnati a combattere la crisi economica con maggioranze risicate e governi instabili il mondo cambiava pelle. Non siamo stati in grado di leggere i bisogni della gente, i nostri elettori si sono allontanati e noi, nonostante gli sforzi e l’impegno messo nella campagna elettorale, non abbiamo intercettato questo cambiamento.
E abbiamo perso le elezioni, con una amara consapevolezza: non esiste più il voto di appartenenza se quel poco che rimane è concentrato nelle nostre terre.
Ora a noi la scelta: possiamo guardare a questo devoto consenso residuale con l’illusione che sia garanzia perpetua di un partito stabile e robusto, oppure utilizzare questa base solida ma non bastevole per riconvertirci in un partito contemporaneo, fatto di reti da annodare quotidianamente, in cui chi ha l’onore di rappresentarci non rifugge dai luoghi del conflitto.
Un partito da rendere contemporaneo negli strumenti, mai come in questa campagna infatti abbiamo avuto la sensazione che i nostri sforzi si siano resi vani.
Adesso il nostro obiettivo è la vittoria alle elezioni amministrative del 2019. Per raggiungere questo traguardo occorre potenziare il dialogo con le rappresentanze sociali, le categorie economiche e del lavoro, le associazioni e i comitati dei cittadini, al fine di riscontrarne le necessità ed elaborare collegialmente possibili soluzioni e proposte. E’ necessario, inoltre, un confronto continuo e sinergico con l’amministrazione comunale e i rappresentanti istituzionali di ogni ordine, per condividere le politiche di governo del territorio affinché emerga chiara la nostra proposta per il presente e futuro della città. Ecco io penso che questo sia il nostro compito: riattivare la capacità per guardare al futuro con fiducia”.
Oltre al segretario sono stati molto gli interventi che hanno riguardato il percorso interno al Partito democratico ma anche le politiche adottate dai governi Pd in questa legislatura appena conclusa, di ciò che è mancato, di ciò che è stato fatto di positivo, senza però ottenere i riscontri attesi.
I provvedimenti più citati e discussi sono stati quelli inerenti al settore economico e al mondo del lavoro, la buona scuola, gli sgravi fiscali in favore delle imprese.
Al termine dell’assemblea i delegati hanno votato all’unanimità il documento contenente gli indirizzi da seguire in questa nuova fase politica proposto dal segretario .
Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa