Carrara, una nuova allerta gialla diramata per sabato
E’ terminata un’altra allerta meteo di colore arancio che ha interessato anche il Comune di Carrara. Emessa intanto un’allerta gialla per tutta la giornata di sabato 17 marzo.
Le previsioni lo avevano detto: piogge abbondanti con conseguente emissione da parte della Regione Toscana di una allerta arancio, dalle ore 15.00 di giovedì alle 8.00 di venerdì 16 marzo.
Come da protocollo, in caso di gravità arancione o rossa, in Comune è stata aperta per tutta la durata dell’allerta la sala operativa comunale di Protezione civile fino al termine dell’evento di criticità. Ricordiamo che per contattare la sala operativa, quando è aperta, è necessario comporre il numero 0585/ 641735.
E un’altra allerta per pioggia con rischio idrogeologico idraulico al reticolo minore, anche se questa volta meno intensa e di colore giallo, interesserà ancora il Comune di Carrara dalle 00.00, alle ore 23.59 di sabato 17 marzo. Nel corso della giornata di sabato è previsto, infatti, un nuovo peggioramento con piogge e locali rovesci in rapida estensione dalle zone meridionali e occidentali al resto della regione; da fine mattinata le piogge tenderanno a risultare più sparse concentrandosi lungo la costa centro settentrionale, sul nord ovest, ove potranno assumere carattere temporalesco
Le copiose precipitazioni di venerdì hanno causato nuovamente problemi a Colonnata, dove si è ripetuto lo sversamento di detriti nei pressi dell'infermeria del soccorso cave. Il Settore Opere pubbliche del Comune ha già provveduto a rimuovere il materiale e a rimettere in sicurezza la carreggiata.
Le squadre dello stesso settore sono intervenute in numerosi punti della città, dai monti al mare, per rivolvere il problema delle buche che si sono aperte sull’asfalto a causa non solo della pioggia continua e abbondante, ma anche della neve e del ghiaccio dei giorni scorsi.
Sempre per la zona dei paesi a monte, la Protezione Civile ha allertato gli uffici competenti della Provincia a seguito di una piccola frana che è andata ad ostruire parte della carreggiata tra il paese di Gragnana e il Cimitero.
La Protezione civile ricorda ai cittadini non ancora iscritti al sistema alert system, che possono farlo andando sul sito del comune www.comune.carrara.ms.gov.it e cliccando sul banner “sistema di informazione telefonica di emergenza”. Il sistema permette di raggiungere in caso di allerta arancione o rossa tutti i cittadini per comunicare il pericolo, i comportamenti corretti da adottare e le conseguenti decisioni dell’Amministrazione.
Fonte: Comune di carrara - Ufficio Stampa