Vincolo paesaggistico, autorizzazioni più rapide di due mesi nel comprensorio
Questa mattina è stato firmato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno e i Comuni di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli in Val d’Arno un protocollo d’intesa che consente di diminuire i tempi di svolgimento delle pratiche soggette ad Autorizzazione Paesaggistica di circa 2 mesi.
Tale accordo prevede che la verifica dell’istruttoria avvenga in modo congiunto, da parte di Soprintendenza e Comuni, per procedere così più agevolmente al conseguente rilascio del parere sulle autorizzazioni (ai sensi della parte III del Codice dei beni culturali).
Secondo la nuova procedura, quindi, la commissione congiunta sarà composta da un tecnico della Soprintendenza e dai tre membri della commissione per il paesaggio riferita al Comune di appartenenza.
In questo modo si eviterà la necessità di dover inviare alla Sovrintendenza un'autorizzazione provvisoria, aspettare che venga istruita e che venga inviato il parere per procedere all'autorizzazione definitiva. La commissione congiunta si riunirà con cadenza mensile nella sede dell’ufficio tecnico del Comune di San Miniato.
“Grazie alla firma di oggi si snelliscono in modo significativo i tempi per il rilascio delle procedure paesaggistiche- commentano congiuntamente i Sindaci dei quattro Comuni - . Questo accordo s’inserisce nell’ambito della semplificazione delle procedure, pur nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge. Una scelta questa che non viene fatta singolarmente, ma in modo corale da parte dei Comuni del Comprensorio del Cuoio, ancora una volta allineati nella volontà di migliorare la vita dei propri cittadini”.
Il protocollo d’intesa avrà la durata di 2 anni e potrà essere rinnovato su richiesta dei Comuni e previo consenso della Soprintendenza, per ulteriori 5 anni.
Nell’eventualità che i Comuni predispongano regolamenti/progetti unitari riguardanti ambiti comunali specifici (centri storici, vie, piazze, ecc.) e adeguatamente dettagliati, il parere espresso avrà valore per il successivo rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche relative alle pratiche edilizie attinenti gli immobili ricadenti nei suddetti ambiti per un periodo di 5 anni dalla data del rilascio del parere stesso.
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa