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Toscana Aeroporti, quasi 8 milioni di passeggeri nel 2017

Un'ottima annata quella appena trascorsa per il sistema aeroportuale toscano: l'azienda che detiene i due scali di Pisa (Galilei) e Firenze (Vespucci) sfiora la soglia degli 8 milioni di passeggeri (+5,2% rispetto all'anno precedente.) Un record per entrambi gli scali di Pisa (+4,9%) e Firenze (+5,7%) che ha portato a ricavi consolidati a 136,2 milioni di euro (+6,6%) e utile netto a 10,6 milioni di euro (+7,5%). Il cda di Toscana Aeroporti ha proposto un dividendo di 0,531 euro per azione. Ecco riassunti i dati del bilancio consolidato del 2017

- Traffico passeggeri Sistema Aeroportuale Toscano: 7,9 milioni di passeggeri trasportati nel 2017 (+5,2%). Nuovi record di traffico passeggeri sia per il Galilei di Pisa con 5,2 milioni di passeggeri (+4,9%) sia per il Vespucci di Firenze con 2,7 milioni di passeggeri (+5,7%).

- Ricavi totali consolidati pari a 136,2 milioni di euro (+6,6%). In miglioramento sia i ricavi aviation (+4,9%) sia quelli non aviation (+5,4%).

- EBITDA consolidato: 30,2 milioni di euro (+2,9%). EBITDA adjusted[1] +12,1%.

- Risultato ante imposte consolidato: 15,9 milioni di euro (+6,1%).

- Utile netto consolidato: 10,6 milioni di euro (+7,5%) rispetto ai 9,8 milioni di euro del 2016. Il dato adjusted[2] è in aumento del 28,4%.

- Indebitamento finanziario netto consolidato: 28,5 milioni di euro rispetto ai 13,3 milioni di euro del 31 dicembre 2016. Rapporto Debt/Equity pari a 0,25.

- Proposta di dividendo pari a 0,531 euro per azione (+6,6% rispetto ai 0,498 euro del 2016), con un payout del 95%. La proposta prevede di porre in pagamento il dividendo a partire dal 6 giugno 2018 con stacco cedola n. 12 il 4 giugno 2018 e record date il 5 giugno 2018.

Per Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti, “il 2017 è stato un anno caratterizzato da risultati straordinari di grande crescita coronati dall’ottenimento della VIA per la pista di Firenze e dalla conclusione dell’iter approvativo del Master Plan per Pisa. Risultati positivi sia sul fronte dei passeggeri, dove sono stati sfiorati gli 8 milioni di passeggeri nonostante oltre 1.400 cancellazioni e dirottamenti nell’aeroporto di Firenze, sia sul fronte degli indicatori economici che consentono un incremento della remunerazione degli azionisti”.

ANDAMENTO TRAFFICO PASSEGGERI E CARGO 2017
Con 7.891.167 passeggeri trasportati nel 2017, il Sistema Aeroportuale Toscano ha stabilito il nuovo record assoluto di traffico (+5,2%). Nel 2017 gli aeroporti toscani di Firenze e Pisa sono stati collegati con 97 destinazioni, di cui 12 nazionali e 85 internazionali (23 operate in entrambi gli scali), servite da 38 compagnie aeree (di cui 7 operanti in entrambi gli scali), 25 IATA e 13 low cost. Nel dettaglio si registra l’incremento sia dei movimenti dei voli totali (+1,4%) sia del load factor dei voli di linea (+1,4 p.p.). In aumento anche il traffico cargo (+2,3%) con oltre 10.800 tonnellate di merce e posta trasportate.

Aeroporto Galileo Galilei di Pisa
Superata per la prima volta la soglia dei 5 milioni di passeggeri per l’aeroporto Galilei di Pisa. Con 5.233.118 passeggeri raggiunti, il traffico è in crescita del 4,9% rispetto al 2016 (+243.622 passeggeri). L’incremento è principalmente riconducibile al positivo andamento dei movimenti dei voli totali (+3,1%) e del load factor dei voli di linea pari all’86,6% (+2,1 p.p.). In crescita sia il traffico di linea internazionale (+5,4%), che rappresenta il 72,4% del totale passeggeri, sia quello domestico (+3,2% rispetto al 2016). Per il Galilei le mete principali risultano Londra Stansted, Londra Gatwick, Catania, Palermo e Cagliari. I dati di traffico cargo registrati nel 2017 dall’aeroporto Galilei di Pisa evidenziano una crescita del 2,9% (pari a +297.036 Kg di merce e posta trasportati). Tale risultato è dovuto principalmente all’incremento del traffico courier gestito dal vettore DHL.

Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze
Record di passeggeri anche per l’aeroporto Vespucci di Firenze che, con 2.658.049 passeggeri transitati nel 2017, è in crescita del 5,7% rispetto al 2016. Tali risultati sono stati ottenuti nonostante le limitazione operative della pista del Vespucci che a causa delle condizioni metereologiche hanno causato oltre 1.400 dirottamenti e/o cancellazioni per una perdita stimata di oltre 130 mila passeggeri. L’aeroporto Vespucci ha comunque realizzato il record di traffico passeggeri per ogni singolo mese del 2017. Il traffico di linea internazionale è in crescita del 6,6% (pari all’85,5% del traffico totale) mentre il traffico domestico è sostanzialmente in linea con il dato del 2016 (+0,2%). Le prime cinque destinazioni preferite per il Vespucci risultano Parigi Charles de Gaulle, Francoforte, Amsterdam, Roma Fiumicino e Monaco.

RISULTATI ECONOMICI CONSOLIDATI
I ricavi totali nel 2017 si attestano a 136,2 milioni di euro, in crescita del 6,6% rispetto ai 127,7 milioni di euro del 2016. Tale risultato è da ricondurre al trend positivo registrato sia dai ricavi operativi (pari a 124,1 milioni di euro e in miglioramento del 3,0%) che dai ricavi per servizi di costruzione (pari a 12,1 milioni di euro, in aumento del 67,3% in conseguenza dei maggiori investimenti effettuati nell’esercizio 2017).

In particolare i ricavi “Aviation” del 2017 ammontano a 93,9 milioni di euro, in aumento del 4,9% rispetto al 2016, per effetto del positivo andamento sia dei ricavi per diritti, corrispettivi e tasse aeroportuali (+3,8%) sia dei ricavi di handling (+7,1%). I ricavi “non Aviation”, invece, sono pari a 28,1 milioni di euro, in crescita del 5,4% soprattutto per le positive performance dei ricavi relativi alle attività “vip lounge”, “parking” e “retail”.

I costi totali nell’esercizio 2017 sono pari a 106,0 milioni di euro rispetto ai 98,4 milioni di euro del 2016, per effetto sia di maggiori costi operativi (+3,1%) pari a 94,9 milioni di euro sia dei costi per servizi di costruzione (pari a 11,1 milioni di euro) in aumento del 76,3% per le stesse ragioni indicate a commento della corrispondente voce di ricavo. La variazione dei costi operativi è da ricondurre soprattutto all’incremento dei costi per servizi (+3,8%, principalmente a seguito all’aumento dei costi per servizi commerciali di sviluppo marketing) e del costo del personale (+2,9%), in conseguenza sia dei maggiori organici correlati all’incremento del traffico sia degli incrementi previsti dal nuovo CCNL di categoria.

L’EBITDA, pari a 30,2 milioni di euro, è in aumento di 838 mila euro (+2,9%) rispetto ai 29,3 milioni di euro del 2016. Al netto dei proventi derivanti dal rilascio di accantonamenti di costi e dallo stralcio di debiti non più esigibili registrati nel 2016 (pari a circa 2,4 milioni di euro), l’EBITDA è in aumento del 12,1%.
L’EBIT raggiunge i 17,3 milioni di euro in miglioramento di 1,2 milioni di euro (+7,4%) rispetto ai 16,1 milioni di euro del 2016. Il risultato ante imposte (PBT) si attesta a 15,9 milioni di euro nel 2017 in aumento del 6,1% (+918 mila euro) rispetto ai 15,0 milioni di euro del 2016.

Il risultato netto di esercizio del Gruppo nell’esercizio 2017, pari a 10,6 milioni di euro, registra un aumento di 736 mila euro (+7,5%) rispetto ai 9,8 milioni di euro del 2016. Al netto dei suddetti proventi derivanti dal rilascio di accantonamenti di costi e dallo stralcio di debiti non più esigibili registrati nel 2016 e al netto del relativo effetto fiscale, il Risultato netto di esercizio del Gruppo migliora del 28,4%.

L’indebitamento finanziario netto è pari a 28,5 milioni di euro, rispetto ai 13,3 milioni di euro al 31 dicembre 2016. La variazione è riconducibile all’assorbimento di liquidità dei dividendi distribuiti ai soci (-9,4 milioni di euro) e all’attività di investimento (-17,4 milioni di euro) parzialmente compensata dal flusso di cassa delle attività operative di esercizio (+11,2 milioni di euro). A conferma della solidità patrimoniale del Gruppo, il rapporto Debt/Equity è pari a 0,25.
Gli investimenti complessivi del Gruppo nel 2017 sono pari a 17,4 milioni di euro, di cui 12,9 milioni di euro relativi a immobilizzazioni immateriali e 4,5 milioni di euro a immobilizzazioni materiali.

La capogruppo Toscana Aeroporti S.p.A. ha chiuso il 2017 con ricavi totali pari a 133,5 milioni di euro in crescita del 6,5% rispetto all’esercizio precedente. L’EBITDA, pari a 28,8 milioni di euro, è in crescita del 2,4% rispetto al 2016 mentre l’EBIT è in aumento del 7,0% raggiungendo i 16,1 milioni di euro. L’utile netto d’esercizio della Società risulta pari a 10,4 milioni di euro in crescita del 6,5% rispetto al 2016.

FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI AL 31 DICEMBRE 2017
In data 19 febbraio 2018, Corporacion America Italia S.p.A. ha comunicato l’acquisto di n. 850.235 azioni di Toscana Aeroporti S.p.A.. A seguito di tale acquisizione Corporacion America Italia S.p.A. detiene il 55,7% del capitale della Società.
Principali novità operative

Aeroporto di Pisa
- Ryanair: a partire dalla Summer 2018 Ryanair prevede un incremento delle rotte con il ripristino del volo per Crotone (con 3 frequenze settimanali) e, con l’annuncio dei nuovi voli per la Winter 2018/2019, per Danzica e Praga;
- Pobeda Airlines: avviato da febbraio 2018 il nuovo collegamento per San Pietroburgo con 2 frequenze settimanali;
- S7: nuovo collegamento per San Pietroburgo a partire dal 26 marzo 2018 (2 frequenze settimanali) ed incremento delle frequenze per Mosca Domodedovo;
- Volotea: dal prossimo mese di aprile avvio del nuovo collegamento stagionale per Tolosa;
- Jet2.com: a partire da maggio nuova rotta stagionale per Birmingham con 2 frequenze settimanali;
- DHL: incremento operatività del vettore courier a partire dal 19 gennaio 2018.

Aeroporto di Firenze
- Tap: nuovo collegamento per Lisbona con 10 frequenze settimanali a partire dal prossimo 10 giugno;
- British Airways: a partire dal mese di maggio, nuovi collegamenti per Manchester e Edimburgo operativi con una frequenza settimanale;
- Tui Fly: nuovo collegamento per Anversa operativo a partire dalla stagione estiva con 2 frequenze settimanali;
- Eurowings: il collegamento per Düsseldorf con 12 frequenze settimanali operativo dallo scorso 15 gennaio 2018 fino al termine della stagione invernale.

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE
Nei primi due mesi del 2018 il Sistema Aeroportuale Toscano ha registrato un traffico totale di oltre 856 mila passeggeri in crescita dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2017. Tale risultato e l’attuale programmazione dei voli per l’estate 2018 lasciano prevedere per il Gruppo Toscana Aeroporti un esercizio 2018 caratterizzato da tassi di crescita positivi rispetto al 2017. Si continua a monitorare con attenzione la situazione della compagnia Alitalia che è attualmente in amministrazione straordinaria e che in termini di traffico passeggeri nel 2017 ha rappresentato il 4,8% dei volumi registrati da Toscana Aeroporti su entrambi gli scali con oltre 379.000 passeggeri.

Proposta di dividendo
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di destinare l’utile netto d’esercizio di 10.410.626 euro come segue:
- 527.672 euro quale accantonamento a riserva legale sulla base delle disposizioni statutarie;
- 9.882.954 euro da distribuire come dividendo agli azionisti.
Il Consiglio proporrà all’Assemblea il pagamento di un dividendo di 0,531 euro per ognuna delle 18.611.966 azioni. Il dividend yield del 2017 è pari al 3,3% rispetto al prezzo del titolo al 29 dicembre 2017 ed il pay-out ratio sull’utile della Capogruppo è pari al 95%. La proposta prevede di porre in pagamento il dividendo a partire dal 6 giugno 2018 con stacco cedola n. 12 il 4 giugno 2018 e record date il 5 giugno 2018.

Altre delibere
Relazione sulla remunerazione, relazione sul governo societario e dichiarazione consolidata di carattere non finanziario
Nel corso dell’odierna seduta il Consiglio di Amministrazione ha approvato la relazione sulla remunerazione predisposta ai sensi dell’art. 123-ter del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (“TUF”), la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, predisposta ai sensi dell’art. 123-bis del TUF e la relazione consolidata sulle informazioni non finanziarie predisposta in ottemperanza al nuovo D.Lgs. 254/2016. Tali relazioni saranno messe a disposizione del pubblico nei termini di legge e regolamentari.

Verifica dei requisiti di indipendenza
Il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A. ha valutato e preso atto, con riferimento ai consiglieri attualmente in carica, sulla base delle informazioni ricevute dai consiglieri, nonché di quanto dichiarato dagli stessi in occasione del consiglio medesimo, che i requisiti di indipendenza ai sensi dell’articolo 148 comma 3 del TUF e quelli di cui al criterio applicativo 3.C.1 del Codice di Autodisciplina sussistono in capo a Elisabetta Fabri, Iacopo Mazzei, Giovanni Battista Bonadio, Angela Nobile, Anna Girello e Pier Francesco Pacini, e che i requisiti di indipendenza di cui al criterio applicativo 3.C.1 del Codice di Autodisciplina sussistono in capo a Stefano Bottai. Si segnala, inoltre, che il Collegio Sindacale in ottemperanza dell’art. 8.C.1. del Codice di Autodisciplina, ha verificato in capo a tutti i suoi componenti la sussistenza dei requisiti di indipendenza.

Modifica calendario eventi societari 2018: il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato la modifica del calendario eventi societari 2018 che, nella versione aggiornata, prevede per il 10 aprile 2018 la seduta del Consiglio di Amministrazione della Società per la convocazione dell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti relativa all’approvazione progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017 e l’Assemblea stessa per il giorno 30 maggio 2018, in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione in data 31 maggio 2018.

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