Team Jesolo 88, da Sasso Marconi al Passo della Futa per Gastone Nencini
Ogni anno l’associazione dilettantistica Team Jesolo 88, promotrice di eventi e concorsi allo scopo di propagandare lo sport e la storia del ciclismo tra i giovani, organizza, nel mese di marzo, un incontro con atleti e campioni per rivivere, attraverso i loro racconti, l’emozione di un ciclismo eroico di altri tempi. Domenica 11 marzo, il gruppo sportivo è partito da Jesolo per rendere onore a Gastone Nencini.
Incuranti delle avverse condizioni climatiche (neve e pioggia), partendo da Sasso Marconi, gli sportivi del Team Jesolo 88, capitanati dal loro Presidente Maurizio Pivetta, hanno raggiunto in sella alle proprie biciclette il monumento a ricordo di Gastone Nencini sul Passo della Futa, la salita su cui era solito allenarsi il grande campione, oggi meta di tanti appassionati delle due ruote.
Sentimento, passione comune per il ciclismo, amicizia e condivisione di emozioni hanno inebriato l’animo di tutti i presenti, nel nome di Gastone Nencini, il cui ricordo è divenuto presenza, quando il suo nome è stato acclamato a gran voce. L’impulso emotivo verso chi è riuscito a vincere il Giro d’Italia e il Tour de France, correndo in un lasso di tempo in cui il ciclismo raggiunse il punto più alto della sua popolarità, per la presenza di grandi campioni tra i quali, per oltre un decennio, Gastone Nencini, per il suo modo di correre coraggioso, fu protagonista indiscusso.
Con un pranzo conviviale, insieme ai figli di Gastone Nencini (Giovanni Battista, Elisabetta, Saul e Lapo), è proseguita la festa sportiva al ristorante Carmagnini del ‘500, di Saverio Carmagnini, patron del Premio Internazionale Giglio d’Oro, di cui, lo stesso Gastone Nencini, insieme ad altri sportivi e giornalisti fiorentini, è stato il promotore.
La proiezione di un filmato realizzato dalla Provincia di Firenze sulla storia del Leone del Mugello e le testimonianze dell’ex professionista Roberto Poggiali hanno concluso il tributo al grande e indimenticato campione toscano.
Questo è ciò che lo sport, con i suoi campioni e i suoi atleti, da sempre riesce a trasmettere al suo pubblico, valori eterni e principi che, come in nessun’altra esperienza umana, sono capaci di arrivare diritti al cuore delle persone.
Fonte: Ufficio Stampa