Scrittura di viaggio, parte il laboratorio a Pontedera
Sabato 21 aprile, dalle 10:30 alle 17:30 presso il Circolo Arci L’albero del Pepe a Pontedera si terrà un laboratorio di scrittura intensivo, per gustare il sapore della scrittura e imparare come raccontare al meglio i propri viaggi, sotto la guida di Claudio Visentin, ideatore e presidente della Scuola del Viaggio.
Un corso introduttivo, per muovere i primi passi nella scrittura di viaggio e al tempo stesso fare conoscenza con la Scuola del Viaggio e la sua esperienza decennale, i suoi metodi, i suoi docenti.
Sei ore fra consigli utili, esercizi pratici e letture e commenti del lavori. Dal racconto al reportage giornalistico, dal diario al blog: la scrittura è, ancora oggi, la forma più immediata e creativa per dare forma alle proprie esperienze del mondo. Ciascun paese o paesaggio investe i nostri sensi di immagini, suoni e odori che desideriamo immortalare e ciascun viaggio porta con sé ricordi o esperienze curiose che cerchiamo di trascrivere su carta. Ma scrivere di viaggi ha regole ben definite, sia nella selezione degli argomenti da trattare che nella costruzione del pezzo, ed ha bisogno di metodo ed esercizio.
Fonte: Circolo Albero del Pepe - Ufficio Stampa